Canarie, la lava del vulcano finisce in una piscina: le immagini dal drone

Repubblica TV INTERNO

La lava continua a fuoriuscire, diretta verso il mare sulla costa occidentale dell'isola.

Il vulcano Cumbre Vieja, a La Palma (Canarie), non dà tregua.

Nel video gli effetti "in piccolo" del contatto tra la lava e l'acqua in una piscina con le immagini riprese da un drone

21 settembre 2021 Link Embed. https://video.repubblica.it/mondo/spagna-la-lava-del-vulcano-cumbre-vieja-scivola-in-una-piscina-le-immagini-dal-drone/396559/397269 Copia (Repubblica TV)

Su altri media

La Palma, con una popolazione di 85.000 abitanti, è una delle otto isole vulcaniche dell'arcipelago, situato al largo della costa occidentale dell'Africa La lava scorre sull'isola verso l'oceano Atlantico, muovendosi a 700 metri all'ora, secondo quanto comunicato dall'Istituto di vulcanologia delle Isole Canarie (Corriere TV)

Secondo l'Istituto Vulcanologico delle Canarie, le colate di magma hanno raggiunto una temperatura di più di mille gradi centigradi. Tutta la zona attorno al vulcano è stata fatta completamente evacuare. (Euronews Italiano)

Un’altra preoccupazione è quella degli effetti che potrebbe avere un eventuale riversamento della lava nell’oceano, che allo stesso tempo sarebbe un’occasione di studio piuttosto unica. La colata lavica sta seguendo il declino dei pendii da cui emerge e sta continuando a fluire verso ovest, in direzione del mare. (Roccarainola.net)

Per molte di queste persone, non resta che contemplare impotenti e sconsolati come gli sforzi di una vita vengono sepolti dalla colata di lava. Saranno superiori ai 400 milioni di euro i danni provocati dall’eruzione vulcanica sull’isola di La Palma, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie (L'Arena)

L'eruzione, cominciata domenica, ha provocato lo sfollamento di 6.100 persone, tra cui 400 turisti "rimossi dalle aree a rischio" e stabiliti a Tenerife, secondo quanto riferito dal governo regionale. In alcuni punti, la colata lavica ha raggiunto un'altezza superiore ai 10 metri (IL GIORNO)

Prosegue senza sosta l’eruzione del complesso vulcanico Cumbre Vieja a La Palma, in una delle isole Canarie. Il presidente regionale delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha affermato alla radio Cadena Ser che il numero degli sfollati sembra destinato ad aumentare. (BioPianeta)