Continuano le eruzioni del Monte Ruang: migliaia di evacuati in Indonesia | FOTO

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Oltre 2.100 persone che vivono vicino al Monte Ruang in eruzione sull’isola di Sulawesi, in Indonesia, sono state evacuate nella giornata di venerdì 19 aprile a causa del pericolo di diffusione di cenere, caduta di massi, nubi vulcaniche calde e della possibilità di uno tsunami. Il Centro indonesiano di vulcanologia e mitigazione dei rischi geologici ha registrato almeno tre eruzioni da ieri pomeriggio, con l’altezza massima della colonna eruttiva che ha raggiunto i 1.200 metri. (MeteoWeb)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il monte Ruang è uno stratovulcano nella provincia del Nord Sulawesi. L'agenzia vulcanologica del Paese ha successivamente confermato che l'eruzione ha provocato una colonna di fumo alta 400 metri. (Il Messaggero Veneto)

A causa dell'eruzione del vulcano Ruang, si è creata una nube di cenere di oltre un chilometro. Ancora ore di paura in Indonesia a causa del vulcano Ruang, situato sul lato settentrionale dell'isola di Sulawesi del Paese. (METEO.IT)

Circa 11 mila persone dovranno lasciare le loro case e l’aeroporto internazionale di Manado chiuso dopo l’eruzione del vulcano Ruang, in Indonesia. La decisione delle autorità indonesiane vista l’attività del cratere durante la giornata di giovedì 18 aprile con l’emissione di una gran quantità di fumo e cenere. (LAPRESSE)

Vulcano in eruzione in Indonesia, evacuati detenuti e residenti (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’allerta tsunami è scattata in seguito all’aumento dell’attività vulcanica sul Monte Ruang, per il rischio di un collasso di parte del vulcano in mare, come accaduto durante la precedente eruzione nel 1871. (Fanpage.it)