Prezzi record del cacao: cosa spinge questo rally forsennato?

Word2Invest ECONOMIA

Pubblicità Ieri i prezzi del cacao hanno raggiunto un record poiché i futures con consegna a maggio sono aumentati del 3,9% a 10.030 dollari per tonnellata ed è la prima volta che i prezzi della regina delle commodities dolciarie supera la soglia dei 10.000 dollari. Quest’anno il cacao ha registrato un’impennata, con un aumento di quasi il 138%. Il cacao è originario della Mesoamerica. Il termine “cacao” deriva dal Nahuatl, la lingua degli Aztechi e dei Maya. (Word2Invest)

Ne parlano anche altri media

Una Pasqua sicuramente non economica, almeno per quello che riguarda i costi della cioccolata e dunque delle uova pasquali tanto amata da grandi e piccini. Causa-effetto: cala la produzione e aumentano i prezzi. (leggo.it)

Superando così le quotazioni del rame (che scambia intorno ai 9,300 dollari per tonnellata), sempre per fare un esempio tra l’asset delle commodity. E non per la sua bontà o per i suoi innumerevoli consumi, ma per il suo sorprendente rally finanziario. (Forbes Italia)

A incidere è però anche la speculazione finanziaria con gli hedge funds che stanno facendo acquisti su questa particolare materia prima alimentare e amplificano il trend al rialzo. Alla base dei rincari ci sono le impennate delle quotazioni del cacao che nell’ultimo anno sonocresciute di oltre il 200% (in dollari) a causa dei cattivi raccolti in Costa d'Avorio e Ghana, i principali produttori, e della corsa delle aziende produttrici ad assicurarsi i semi di cacao. (la Repubblica)

Il prezzo del cacao continua a crescere in maniera impetuosa. I future per la consegna a maggio ieri sono saliti per la prima volta a 10mila dollari a tonnellata (+3,9%), il massimo storico. (ilmessaggero.it)

Sembra un rally infinito quello del cacao, ma a soffiare sul fuoco non sono più gli speculatori: il balzo più recente sembra dovuto a qualche grande operatore commerciale in difficoltà (24+)

MeteoWeb (MeteoWeb)