Gas, in Italia prezzi in picchiata e boom di esportazioni

Sky Tg24 INTERNO

/10 Ansa Maggiori importazioni, prezzi più bassi, eccesso di offerta. Alla radice di questa catena causa-effetto sta a sua volta una molteplicità di fattori: gli stoccaggi (il cui riempimento aveva fatto salire il prezzo) sono ormai pieni per il 90% e possono essere utilizzati in caso di bisogno per calmierare il mercato. Inoltre, il gas russo è stato sostituito per due terzi da quello algerino, da metano in arrivo via nave e da fornitori alternativi come la Norvegia e l'Azerbajian (il Tap salirà a 9,5 miliardi di metri cubi a fine anno contro i 7,5 del 2021) Gas, stoccaggio oltre l’80% in Germania e Italia: come procede nel resto d’Europa. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Grazie a progetto finanziato dal Distretto è stato possibile acquistare macchinari avanzati e reagenti Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia a margine della visita del laboratorio molecolare ‘F. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Oggi ci sono oltre 40 milioni di metri cubi di gas per gli stoccaggi e tra i 18 e i 20 milioni esportati, ha detto nei giorni scorsi il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani. Bisogna distinguere i timori economici-inflattivi per il costo dai timori sulle quantità di gas. (Corriere della Sera)

In forte contrazione la domanda dell'industria e soprattutto quella delle centrali termoelettriche (Il Fatto Quotidiano)

Gas: in Italia sta crollando il prezzo, gli esperti spiegano perché e cosa potrebbe accadere a breve L'Italia è piena di riserve di metano e il prezzo del gas è crollatoIn Italia sta crollando il prezzo del gas: questa potrebbe essere una buona notizia e gli esperti spiegano perché e cosa accadrà a breve. (iLMeteo.it)

Come prevedibile le importazioni dalla Russia sono calate fortemente: finora abbiamo importato 7,7 miliardi di mc in meno rispetto al 2021 (-40%). A fine agosto l’import di metano dalla Russia era pari al 23,2% di tutto quello importato (a fine 2021 rappresentava il 39,9% dell’import e il 38,2 della domanda nazionale). (Qualenergia.it)

Con il più deciso manifestarsi dell’effetto dei prezzi sulle attività economiche e sui bilanci famigliari il settore civile (le famiglie) ha ridotto il proprio consumo gas del 9,4% rispetto settembre 2021, mentre per l’industria ha avuto un calo record del 22,5%. (Heraldo)