Si cambia - Torna l’ora legale, alle 2 di notte lancette di un’ora in avanti: giornate più lunghe e consumi ridotti

LaC news24 INTERNO

Si cambia Secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, durante i sette mesi in cui rimarrà in vigore l’Italia risparmierà circa 90 milioni di euro e 170mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica Questa notte, tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024, entrerà l'ora legale. Alle 2 bisognerà spostare le lancette dell'orologio un'ora avanti. Ciò significa che si dormirà un'ora di meno per una notte ma allo stesso tempo vuol dire avere un'ora di luce in più a disposizione ogni giorno per mesi (fino al 27 ottobre, quando si tornerà a quella solare). (LaC news24)

Ne parlano anche altre fonti

Torna questa sera ufficialmente l'ora legale e accompagnerà i nostri ritmi sonno-veglia e le nostre giornate fino al prossimo 29 di ottobre, in pieno autunno, quando riavremo l'ora solare. Nella notte infatti le lancette si sposteranno un’ora in avanti, dalle 2 alle 3. (Primocanale)

Durante la notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo scatta l’ora legale: alle ore 2.00 si sposteranno le lancette dell’orologio un’ora avanti, determinando quindi una perdita di sonno ma garantendo un’ora in più di luce solare al giorno fino al 27 ottobre, quando si tornerà all’ora solare. (Virgilio Notizie)

Un'incombenza ormai largamente automatizzata, sui nostri dispositivi digitali, che negli orologi analogici potrà essere fatta ovviamente domani al risveglio. Pasqua e Pasquetta, quali supermercati rimangono aperti: ecco la mappa in Italia Quando terminerà l'ora legale... (corriereadriatico.it)

Questa notte, tra sabato 30 e domenica 31 marzo, tornerà l’ora legale. Alle due le lancette saranno spostate in avanti di un’ora e questo significa che dormiremo sessanta minuti in meno, ma ne guadagneremo altrettanti in luce naturale. (Riviera24)

"Sono anni che si discute della possibilità di abolire il passaggio dall’ora solare all’ora legale, e viceversa. (TorinOggi.it)

L’introduzione dell’ora legale si basa, infatti, proprio sulla volontà di sfruttare meglio la luce solare durante le giornate più lunghe di primavera ed estate e di ridurre il consumo di energia elettrica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)