La delusione dei preti sposati: Papa Francesco aveva troppe resistenze interne

Il Messaggero ESTERI

Sappiamo le molte resistenze che Francesco deve affrontare per portare avanti la necessaria riforma della Chiesa cattolica romana; riteniamo, però, che occultare i problemi, o differirne continuamente una loro ragionevole soluzione, non aiuti la Chiesa ma, al contrario, appesantisca la sua crisi».

Delusione anche sul fronte delle donne: «il testo papale ci lascia delusi: nessuna ipotesi, nemmeno di diaconato femminile!

Anche se apprezzano l’impegno di papa Francesco per la salvaguardia dell’ecosistema amazzonico, e per una difesa a tutto campo dei diritti dei popoli originari di quella immensa regione, non nascondono «dolore perché il Papa lascia senza risposta la proposta al sinodo approvata con 128 “sì” e 41 “no” nella quale si parlava di permettere la ordinazione sacerdotale di diaconi già sposati e bene inseriti nelle loro comunità». (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Del resto la costituzione apostolica con cui il Papa annuncerà la riforma avrà come titolo programmatico “Praedicate Evangelium“. Terzo: nasce un dicastero per la Carità del Papa, che assorbirà la Elemosineria apostolica guidata dal presule polacco Konrad Krajewski. (il Fatto Nisseno)

Questo è stato possibile grazie alla presenza di donne forti e generose: donne che hanno battezzato, catechizzato, insegnato a pregare, sono state missionarie, certamente chiamate e spinte dallo Spirito Santo. (Aleteia IT)

Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa. #QueridaAmazonia — Papa Francesco (@Pontifex_it) February 12, 2020 Il tweet di Papa Francesco. (L'Unione Sarda.it)

Ma a causa della celebrazione eucaristica regolare e spesso quotidiana, la situazione dei sacerdoti della Chiesa di Gesù Cristo si trova radicalmente cambiata. Essere con Dio significa rimuovere ciò che è soltanto mio e diventare uno con il tutto della volontà di Dio. (Tempi.it)

E non si dimentichi che il loro potere corruttivo è enorme: nei gangli dello Stato come in quelli della Chiesa. Emerge allora la necessità, da parte della Chiesa, di una "presenza capillare che è possibile solo attraverso un incisivo protagonismo dei laici". (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Esprimendo la volontà di «presentare ufficialmente» questo documento, il Papa non fa che suggerire solo cosa intende per sinodalità. il cardinale Schönborn - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Eminenza, letta l’esortazione, per lei come si può sintetizzare il sogno ecclesiale di papa Francesco per l’Amazzonia? (Avvenire)