Idrogeno verde dall'Algeria: adattare il gasdotto Trasnmed? | EnergyCuE

EnergyCuE ECONOMIA

L’Algeria a favore dell’Idrogeno verde. L’Algeria è diventata uno stato indipendente solo 60 anni fa.

ENI e Sonatrach stanno valutando diversi progetti per impianti pilota di produzione di idrogeno verde.

La sostituzione di gas naturale con idrogeno verde permetterebbe di conservare il gas naturale per il mercato interno.

L’Algeria potrebbe sostituire così il 25% delle esportazioni di gas naturale in Italia adattando il gasdotto Transmed. (EnergyCuE)

Ne parlano anche altri media

Tutto ciò necessita però di un’ottimizzazione dei catalizzatori indispensabili a rendere il processo elettrochimico economico ed efficiente. Attualmente i ricercatori del campo stanno studiando un percorso razionale che permetta l’ottimizzazione dei materiali catalitici atti a raggiungere tale obiettivo. (Hashtag Sicilia)

La qualita' dei dati ottenuti e' senza precedenti ed e' stata interpretata attraverso metodi di simulazione all'avanguardia sviluppati all'Universita' di Milano-Bicocca. Osservati in azione i singoli atomi coinvolti nel processo di produzione dell'idrogeno 'verde', cioe' quello derivato dall'acqua e dunque a basso impatto ambientale. (Giornale di Sicilia)

Attualmente i ricercatori del campo stanno studiando un percorso razionale che permetta l’ottimizzazione dei materiali catalitici atti a raggiungere tale obiettivo Ricerca. Tutto ciò necessita però di un’ottimizzazione dei catalizzatori indispensabili a rendere il processo elettrochimico economico ed efficiente. (PadovaOggi)

Giappone ed Europa, in particolare, stanno collaborando per dare vita a un progetto per produrre idrogeno verde da eolico offshore al largo della costa dei Paesi Bassi, uno dei più grandi a livello UE dedicati. (Wise Society)

Perché tale ambizioso obiettivo possa essere raggiunto, la soluzione passa attraverso una produzione sostenibile di idrogeno a partire dall’acqua attraverso un processo elettrochimico a basso costo. Lo scenario attualmente più accreditato per uno sviluppo basato su fonti energetiche rinnovabili è quello che viene indicato sotto il nome di hydrogen economy. (9 colonne)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr