Alfa Romeo Alfetta, i 50 anni di un'indimenticabile berlina

A 50 anni esatti dal suo esordio (venne presentata il 17 maggio 1972), ecco un omaggio all'Alfa Romeo Alfetta, prodotta fino al 1984.

Ma si guadagnò un posto di rilievo nella galleria dei più importanti modelli con lo scudettone davanti al cofano.

Una vettura di tale successo commerciale e così profondo impatto nell'immaginario popolare non si poteva rimpiazzare senza attente valutazioni.

Sostituire un modello come la Giulia non fu uno scherzo per l'Alfa Romeo. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

"Quattroruote Flash News", per ricevere ogni giorno notizie, prove e impressioni dal mondo automotive (1 invio/giorno dal lunedi al venerdì) "In Edicola", la newsletter di presentazione del numero in uscita in edicola con anteprime e approfondimenti (1 invio/mese). (Quattroruote)

Un'operazione che andava oltre il marketing, visto che l'Alfetta era davvero la berlina sportiva di riferimento per il mercato europeo e lo era grazie a una meccanica raffinatissima. Proprio in questi giorni l'Alfetta compie 50 anni, visto che fu presentata il 17 maggio del 1972, dopo una gestazione iniziata alla fine degli anni Sessanta. (La Stampa)

Il cambio viene collocato posteriormente, insieme alla frizione e al differenziale secondo lo schema transaxle. “Esattamente 50 anni fa, nella suggestiva cornice della città di Trieste, veniva presentata l’Alfa Romeo Alfetta. (QN Motori)

La vettura riprende il soprannome delle vincenti Alfa Romeo 158 e 159 da Gran Premio che dominarono il campionato del mondo di Formula 1 nei primi anni Cinquanta: un nome illustre che battezza una berlina moderna nella linea e nella meccanica. (QN Motori)

Il 16 maggio del 1972 Alfa Romeo Alfetta è stata ufficialmente presentata a Trieste. Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo: la casa automobilistica del Biscione vuole rubare clienti ad Audi, BMW e Mercedes in Australia (ClubAlfa.it)