Powell (Fed) mantiene il piede sull'acceleratore e allontana l'ipotesi tapering

Milano Finanza ECONOMIA

Finché il mercato del lavoro non tornerà ai livelli pre-crisi, la Fed sembra risoluta a non cambiare indirizzo politico"

Il presidente della Fed, secondo il gestore, "si è impegnato a mantenere il piede sull'acceleratore come aveva fatto negli ultimi meeting, nonostante i segnali di ripresa economica".

In particolare, Powell ha affermato che "i settori più colpiti dalla pandemia rimangono in sofferenza ma hanno mostrato miglioramenti" e che “l'inflazione è aumentata, riflettendo in gran parte fattori transitori”. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Dal primo giugno, soltanto in zona gialla, i ristoranti potranno restare aperti anche al chiuso dalle 5 alle 18 La maggior parte delle regioni gialle dovrebbe ottenere la conferma nell'area più libera. (Yahoo Finanza)

La Française AM non si attende che la Fed cambi la sua strategia di comunicazione o offra una guidance sulla tempistica del tapering dei suoi acquisti di treasury e titoli garantiti da mutui (MBS) prima della seconda metà dell’anno (riunione di giugno al più presto, molto probabilmente al convegno di Jackson Hole ad agosto). (Finanzaonline.com)

Nelle righe qui in basso, Money.it ha seguito la conferenza stampa del presidente Fed con aggiornamenti minuto per minuto. Riunione Fed, aggiornamenti LIVE della conferenza di Powell. 21:28 Fine conferenza stampa Il presidente Powell ha ringraziato i giornalisti presenti alla conferenza stampa virtuale e ha concluso il Q&A (Money.it)

"Tra i progressi nelle vaccinazioni e un forte sostegno politico, gli indicatori dell'attività economica e dell'occupazione si sono rafforzati. L'inflazione è aumentata, ma in gran parte a causa di fattori transitori - si legge -. (Rai News)

Loading. Powell, ripresa ma ancora non basta. L’economia americana non dovrebbe oltretutto trovarsi a corto di sostegno nel prossimo futuro. Il 2020 si era chiuso con una contrazione del 3,5% su base annuale, la più grave in 74 anni, e del 2,4% misurata quarto trimestre su quarto trimestre, la prima dalla crisi del 2007-2009 (Il Sole 24 ORE)

“Mentre non verranno pubblicate nuove proiezioni economiche, è improbabile che la dichiarazione ufficiale post riunione venga modificata in modo significativo – aggiunge l’economista -. Dopo la due giorni del Fomc, il braccio operativo della Fed, stasera comunica la decisione sui tassi e di politica monetaria, a cui seguirà la conferenza stampa del presidente Jerome Powell. (Finanzaonline.com)