Licata sott'acqua, la Uil: "Meno passerelle e più fatti"

La Sicilia INTERNO

Da anni, Licata vive questo dramma nel periodo delle piogge, ma purtroppo, nulla è stato fatto.

La deputazione agrigentina non ha speso una sola parola se non quella di esprimere solidarietà a parole alla comunità licatese che si sente, giustamente, abbandonata.

Il Salso che straripa ha causato e continua a causare moltissimi danni e disagi ai cittadini e agli imprenditori che già devono fare i conti con una crisi senza precedenti. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

A lanciare l'appello è il sindaco di Licata (Agrigento) Pino Galanti commentando i gravi danni provocati dal nubifragio di oggi. "Chiedo immediatamente un intervento straordinario dei governi nazionale e regionale perché non è ammissibile che vi sia un'Italia sott'acqua a cui si sta rivolgendo l'attenzione delle istituzioni - si vedano Venezia e Matera - e che solo Licata venga lasciata sola". (TGR – Rai)

Segnalati disagi anche a Gela a causa di allagamenti, con apporti pluviometrici sino a 40 mm. Allagamenti segnalati nell'Agrigentino, in particolare a Licata, dove gli intensi fenomeni del mattino hanno accumulato fino a 50mm di acqua. (3bmeteo)

“A Licata si ripete quanto accaduto lo stesso giorno di tre anni fa, il 19 novembre, seppur con conseguenze apparentemente meno gravi, nonostante la protezione civile regionale avesse diramato allerta soltanto gialla e tutte le pompe idrovore siano entrate in azione automaticamente, come accade ogni volta che l’acqua piovana supera un certo livello – afferma – E’ al lavoro un’unità di crisi che vede collaborare insieme Comune, protezione civile, forze dell’ordine, volontari e la società che gestisce l’acquedotto che sta mettendo in atto un piano di sicurezza per ridurre i rischi alla circolazione e per evacuare gli edifici, ma questo a Licata non può bastare”. (Grandangolo Agrigento)

Sono fiducioso – conclude il Sindaco – che il Governo Regionale voglia accogliere queste richieste e che presto il nostro appello avrà un seguito”. Oggi, abbiamo un nuovo Governo Regionale a cui questa città ha dato un grande contributo elettorale e ci aspettiamo che le promesse degli anni passati diventino realtà”. (AgrigentoOGGi.it)

In ogni caso la macchina della Protezione Civile Comunale si è già messa in moto, intervenendo dove si registrano i disagi maggiori. Nella foto di copertina, pubblicata da Mariella Antona su Facebook, il corso Serrovira allagato alle 8 del mattino di oggi. (Qui Licata)

Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie. “Superata questa nuova giornata di emergenza, causata dall’incessante pioggia , fisseremo subito un’altra data nella quale incontrare a Licata i titolari delle attività”. (Agrigento Notizie)