RC Auto, la scatola nera conviene solo alle assicurazioni - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

“La scatola nera”, denuncia l’Ivass, “riduce la probabilità di cambiare compagnia del 60%”

La scatola nera aumenta la fedeltà… Insomma, se si vuole risparmiare, è preferibile tradire la propria assicurazione.

Per esempio, vi si legge che “il premio in presenza di scatola nera si riduce in media del 10% rispetto ai contratti senza di essa”.

E quelli più fedeli risultano essere proprio gli “adopter” della scatola nera, anche a causa della “difficoltà nel trasferire i dati storici della scatola ad altra compagnia”. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre testate

Il prezzo medio rilevato per i contratti stipulati nel primo trimestre del 2022 è pari a 353 euro, con una variazione di quasi il -30% rispetto al 2014. I prezzi dell'Rc Auto in Italia sonoscesi del 30% dal 2014, sottolinea l'Ivass nella relazione annuale. (Giornale di Sicilia)

Un simile fenomeno (noto come price walking) sta suscitando attenzione a livello europeo" con l'Eiopa "e nel Regno Unito" "Desta tuttavia qualche preoccupazione - ha avvertito - l’apparente emergere di strategie di prezzo che fanno leva sugli elementi di 'lock in' insiti nell’attuale struttura di applicazione. (Adnkronos)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 6' di lettura. Se il settore assicurativo ha dato buona prova di sè durante il Covid, ora si trova ad affrontare la guerra, l’inflazione e il conseguente rialzo dei tassi nonchè la maggiore volatilità dei mercati. (Il Sole 24 ORE)

Entrando nel dettaglio, per le autovetture, in Italia, il premio medio ammonta a 379 euro (-4,7% sull'anno prima). Ivass prevede "un uso attivo da parte degli acquirenti e un'applicazione scrupolosa e fedele da parte dei venditori, imprese e intermediari", ha concluso il presidente dell'Ivass. (ilmessaggero.it)

Per l'Rc auto, ha aggiunto, si sono ancora ridotti il prezzo medio (oggi 353 euro nel primo trimestre 2022) e i differenziali territoriali, ma il prezzo in Italia resta "più alto della media dei 4 paesi europei",anche se la differenza si riduce (Alto Adige)

Sta per entrare a pieno regime, poi, il preventivatore pubblico, appena pubblicato il regolamento che lo rende obbligatorio per imprese e intermediari. Tenuto conto della situazione, Ivass sta mantenendo il monitoraggio degli indici di solvibilità stabilito durante la pandemia e ha chiesto alle compagnie e ai gruppi di continuare a fornire aggiornamenti mensili. (Borsa Italiana)