Crisi dell’auto: le richieste dell’Unrae

AlVolante ECONOMIA

LA LEVA FISCALE - L’altra richiesta dell’Unrae, condivisa con le altre associazioni, punta a favorire l’acquisto da parte di aziende e titolari di partita Iva.

E a questo va aggiunto un rischio concreto: la stretta dei crediti da parte del settore bancario per tutto il mondo dell’auto.

Pertanto una perdita di 600.000 vetture entro fine anno comporterebbe per lo Stato un danno di circa tre miliardi di euro. (AlVolante)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi alle 18 il Ministero dei Trasporti diffonderà i dati aggiornati. Il mercato dell’auto ha subito in Italia un calo del 90 per cento nel mese di marzo. Coronavirus, Ferrari pronta a produrre componenti per respiratori a Maranello. (Yahoo Finanza)

per un totale di 62.668 veicoli. Investimenti già di per sé insufficienti a trainare la vera rivoluzione della mobilità a zero emissioni. (StartupItalia.eu)

“La chiusura dell’Italia – denuncia Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente di Federauto – ha portato inevitabilmente alla caduta delle immatricolazioni di autoveicoli nuovi. Concretamente c’è da aspettarsi che fra marzo ed aprile il mercato auto possa perdere 350mila pezzi con un calo del 60% su base annua. (l'Automobile - ACI)

Quali le previsioni per il mercato auto nel 2020? In numeri, meno di 28.057 auto immatricolate nel mese di marzo contro le 194.273 di un anno fa (dati UNRAE). (Autoappassionati.it)

Questo in attesa che anche l’Europa si renda conto che non può lavarsi le mani di un problema che coinvolge tutti e non solo l’Italia. Dall’altra, l’intervento di natura fiscale che poi coinciderebbe semplicemente con il riallineamento fiscale agli standard degli altri Paesi europeo sui veicoli aziendali nuovi. (Tuttosport)

L’UNRAE, per fronteggiare questa emergenza, ha proposto una serie di incentivi da mettere in campo subito per rimodulare l’attuale offerta di ecobonus . Per questa terza fascia è stata proposta l’adozione di incentivi nella misura da 2.000 euro in caso di rottamazione e di 1.000 euro senza. (Newstreet)