Energie rinnovabili: la Sardegna è prima per le centrali fotovoltaiche | Prima pagina, Regione

Cagliaripad ECONOMIA

La Sardegna è la regione italiana in cui le installazioni di fotovoltaico per abitante sono cresciute di più negli ultimi anni.

Nell’ultimo biennio la nostra risolta tra le regioni che hanno aumentato il ricorso a fonti rinnovabili in misura maggiore rispetto la media nazionale .

Questo trend positivo tuttavia non si osserva anche sul fronte delle emissioni di gas serra dove anche l’isola registra valori pro capite più alti della media nazionale: 12,2% contro una media nazionale del 7%

Nella graduatoria conclusiva l’isola registra consumi energetici bassi e buone performance sul fronte delle fonti rinnovabili: insieme a Basilicata, Calabria, Molise, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta la Sardegna presenta infatti una quota di rinnovabili sul consumo più alta della media nazionale. (Cagliaripad)

Su altri giornali

Scuole paritarie e case di riposo i principali bersagli della banda. (LaPresse) I Carabinieri di Siracusa hanno fermato sette persone (quattro nel siracusano e tre nel torinese), indagate per associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe. (LaPresse)

Secondo quanto precisato dall'Agenzia delle Entrate, la circolare n. La legge di Bilancio 2021 ha poi modificato il comma 5 dell'articolo 119 del decreto Rilancio, prevedendo che l'installazione di impianti solari fotovoltaici possa avvenire anche "su strutture pertinenziali agli edifici" (idealista.it/news)

Dalle immagini vengono letti numeri seriali e geolocalizzato il pannello a cui il numero corrisponde. Come avviene la mappatura dei numeri seriali. I piani di volo per il rilevamento della foto del numero seriale con drone vengono personalizzati in base al layout elettrico di ciascun impianto. (Rinnovabili)

Il tema è stato affrontato nel corso di un webinar (16 settembre 2021), organizzato da Fieragricola in collaborazione con QualEnergia.it e moderato da Leonardo Berlen. «L’agrovoltaico è un progetto di lungo periodo, che necessità una pianificazione e una armonizzazione a livello ambientale», evidenzia Giovanni Simoni. (Qualenergia.it)

Patuanelli continua a frenare, o perlomeno a invitare alla cautela, rispetto alle indicazioni del Piano nazionale integrato energia […]. Potrebbe interessarti anche: Lo ha ribadito ieri Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole, rispondendo ad una interrogazione alla Camera in materia di agrivoltaico. (Qualenergia.it)

A giugno 2021, infatti, la quota totale di persone disposte ad acquistare sicuramente o probabilmente un impianto FV nei tre mesi successivi, era inferiore al 9% secondo le rilevazioni di Findomestic-Eumetra. (Qualenergia.it)