L'appello di Erdogan ai palestinesi: "Uniti contro Israele"

Il Sole 24 ORE ESTERI

L'appello di Erdogan ai palestinesi: "Uniti contro Israele" 20 aprile 2024 Erdogan lancia l'appello all' unità dei palestinesi contro Israele al termine del suo incontro con il leader di Hamas Ismael Haniyeh a Istanbul nel quale i due avrebbero discusso degli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza e degli aiuti umanitari nella Striscia. "È fondamentale che i palestinesi agiscano uniti in questo processo; la risposta più forte a Israele e il percorso verso la vittoria passano attraverso l'unità e l'integrità", ha affermato il presidente turco (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Durante l'incontro, durato 2 ore e mezza, sono state discusse questioni relative al cessate il fuoco e agli aiuti umanitari a Gaza. Lo scrive il quotidiano turco Hurriyet, aggiungendo che Erdogan ha dichiarato che la Turchia continuerà a compiere tutti gli sforzi possibili per creare uno Stato indipendente palestinese, che è la chiave per la pace permanente nella regione. (Tiscali Notizie)

Durante l'incontro, durato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

"La Turchia continuerà a spiegare i massacri di Gaza con ogni mezzo e si stanno facendo tutti gli sforzi per creare lo Stato indipendente di Palestina, che è la chiave per la pace regionale e per portare una pace permanente nella regione". (Liberoquotidiano.it)

Il presidente Erdoğan era accompagnato dal ministro degli Esteri Hakan Fidan, dal direttore dell'Organizzazione nazionale di intelligence İbrahim Kalın, dal direttore delle comunicazioni Fahrettin Altun, dal consigliere capo per la politica estera e la sicurezza e dall'ambasciatore Akif Çağatay Kılıç, consigliere capo del presidente. (L'HuffPost)

Sabato 20 aprile, il presidente Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto il capo politico dell’Ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh a Istambul, presso il palazzo Dolambache sulle rive del Bosforo. L’incontro è avvenuto a porte chiuse, alla presenza di una delegazione dell’organizzazione palestinese tra cui vi era anche l’ex numero uno Khaled Meshal. (ilGiornale.it)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha ricevuto sabato a Istanbul il capo dell'Ufficio politico di Hamas Ismail Haniyeh. Finora non sono stati resi noti ulteriori dettagli dell'incontro a porte chiuse nell'ufficio di Dolmabahce. (Euronews Italiano)