I giochi nucleari dell'Iran, che ha 121 chili di uranio arricchito al 60%. Teheran quasi pronta per la bomba atomica

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– A novembre, secondo l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) l'Iran ha accelerato la sua produzione di uranio arricchito a livelli (60%) prossimi a quello necessario (90%) per produrre armi atomiche. Accelerare la produzione di uranio 235 arricchito al 60% di U-235 è preoccupante perché il materiale può essere rapidamente arricchito al 90% e avere materiale in grado di essere utilizzato in ordigni atomici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

La scoperta degli ispettori Aiea L'Iran sembra sempre più vicino all'ingresso nel 'club del nucleare'. Lo evidenzia un articolo del Washington Post, che sottolinea come nella relazione seguita alla visita a febbraio nell'impianto blindato di Fordow, nascosto all'interno di una montagna ai margini del Deserto Salato dell'Iran, gli ispettori dell'Aiea abbiano raccolto segnali allarmanti. (Adnkronos)

La portaerei Eisenhower scudo anti Iran, ecco la mossa Usa anti escalation: la nave da guerra risale il Mar Rosso verso Israele Bomba atomica? Nelle camere della fabbrica che aveva smesso di produrre uranio arricchito in base a un accordo nucleare del 2015, gli ispettori ora assistono ad un’attività frenetica: apparecchiature appena installate, produzione di uranio arricchito a velocità sempre più elevate e un’espansione in corso che potrebbe presto raddoppiare la produzione dell’impianto. (ilmessaggero.it)

L’ultima osservazione dell’Aiea, il cui controllo è limitato dal ritiro americano dall’accordo sul nucleare deciso sei anni fa dall’allora presidente Trump, ha acceso l’allarme rosso: secondo gli esperti che hanno analizzato la … (la Repubblica)