Al Policlinico di Milano la prima terapia genica contro l’emofilia: evita le infusioni per anni

Milano Fanpage.it SALUTE

"Negli ultimi 10 anni – spiega Silvano Bosari, direttore scientifico del Policlinico di Milano – sono stati fatti notevoli progressi a favore dei pazienti emofilici, ma la terapia più innovativa che ha dimostrato di poter trasformare il trattamento dell'emofilia è proprio la terapia genica".

La mancanza del fattore VIII causa l’emofilia A, mentre la mancanza del fattore IX causa l’emofilia B.

Al Policlinico di Milano è stato concluso il primo trattamento di terapia genica in Italia per curare un paziente con emofilia. (Milano Fanpage.it)

Su altre fonti

E' stata già impiegata per trattare pochissime altre patologie (come la Ada-Scid o malattia dei 'bambini in bolla') e ora per la prima volta in Italia sull'emofilia. "Il primo paziente è stato trattato a inizio novembre - spiega una nota dell'ospedale -, e oggi, dopo quasi 4 settimane dall'infusione, è in buone condizioni e sta conducendo la sua vita regolarmente". (La Repubblica)

“Negli ultimi 10 anni – spiega Silvano Bosari, direttore scientifico del Policlinico di Milano – sono stati fatti notevoli progressi a favore dei pazienti emofilici, ma la terapia più innovativa che ha dimostrato di poter trasformare il trattamento dell’emofilia è proprio la terapia genica. (Nurse Times)

Ad oggi questi sanguinamenti possono essere prevenuti con le infusioni, che consistono nell’iniettare nel paziente i fattori VIII o IX che da solo non riesce a produrre. La mancanza del fattore VIII causa l’emofilia A, mentre la mancanza del fattore IX causa l’emofilia B. (Clicmedicina)

Grazie a questa terapia, potrà avere una normale coagulazione, evitando così le frequenti infusioni per anni. Prima terapia genica contro l’emofilia. Al Policlinico di Milano si è concluso il primo trattamento di terapia genica sperimentale in Italia contro l’emofilia A grave. (Thesocialpost.it)

«Negli ultimi 10 anni - spiega Silvano Bosari, direttore scientifico del Policlinico di Milano - sono stati fatti notevoli progressi a favore dei pazienti emofilici, ma la terapia più innovativa che ha dimostrato di poter trasformare il trattamento dell'emofilia è proprio la terapia genica. (Il Sole 24 ORE)

Per Silvano Bosari, direttore scientifico del Policlinico, «tra i progressi fatti negli ultimi dieci anni, la terapia più innovativa che ha dimostrato di poter trasformare il trattamento dell'emofilia è proprio la terapia genica. (La Gazzetta di Reggio)