No del Brasile a Sputnik, Lula all'attacco di Bolsonaro

L'AntiDiplomatico ESTERI

Tutto ad un tratto il tanto criticato Brasile di Bolsonaro viene quasi preso a modello da seguire.

Il governatore dello stato brasiliano del Piauí, Wellington Dias, ha affermato: “Sfortunatamente, il Brasile perderà l'opportunità di ricevere il lotto di aprile del vaccino Sputnik V.

La decisione di bloccare l’arrivo di Sputnik in Brasile è stata molto criticata anche in patria.

I tecnici dell'Agenzia Nazionale di Sorveglianza Sanitaria (Anvisa), in Brasile, hanno fermato all'ultimo minuto l'importazione del vaccino russo Sputnik V per far fronte alla crisi sanitaria dovuta al Covid-19 nel paese sudamericano. (L'AntiDiplomatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’accusa è di aver respinto un’offerta di 70 milioni di dosi di Pfizer, mentre la campagna vaccinale va a rilento 72 mila casi solo ieri, a fronte di 14 milioni totali e quasi 400 mila vittime. (Vatican News)

I cinque direttori di Anvisa l'agenzia nazionale brasiliana per la regolamentazione dei farmaci hanno rifiutato all'unanimità l'importazione e l'uso del vaccino russo Sputnik V. "Questo adenovirus replicante è stato rilevato in tutti i lotti del vaccino Sputnik presentato. (L'AntiDiplomatico)

Ancora record di contagi in India. In India sono ancora dati record quelli forniti dalle autorità sanitarie su nuovi contagi da Covid-19 e decessi nel Paese: nelle ultime 24 ore si registrano 386.452 nuovi casi mentre i morti nelle ultime 24 ore sono 3.498. (Corriere del Ticino)

Covid: in Brasile 3 mila morti e 69 mila contagi in 24 ore. Condividi. Il Brasile ha registrato 3.001 morti e 69.389 contagi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. (Rai News)

Sospese. Covid Brasile, oltre 390 mila morti e 14 milioni di casi Il Brasile oggi ha superato le 400 mila vittime di Covid-19 dall'inizio della pandemia, il secondo numero più alto al mondo dopo gli Stati Uniti. (ilmessaggero.it)

Una fotografia drammatica, aggravata dal fatto che tra marzo e aprile, in soli 36 giorni, si sono registrati 100mila morti. Le prime 100mila vittime sono state registrate in Brasile quasi cinque mesi, 149 giorni, dopo il primo caso mortale. (Il Fatto Quotidiano)