Rinoceronte bianco del nord, università Padova tenta di salvarlo dall’estinzione

Vvox ESTERI

È stata recentemente portata a termine con successo un’altra fecondazione in vitro che ha originato lo sviluppo di un nuovo embrione sano.

Il dipartimento di biomedicina comparata e alimentazione dell’università di Padova è partner di questa collaborazione a livello internazionale coordinata dal Leibniz Institute di Berlino.

Condividi. Linkedin email. Continua l’ambizioso progetto di ricerca che ha lo scopo di salvare dall’estinzione il rinoceronte bianco del nord. (Vvox)

Su altre testate

«Come i precedenti, anche questo nuovo embrione è stato creato nel rispetto di una rigorosa valutazione etica di tutte le procedure coinvolte, tutelando il benessere di Najin e Fatu in tutti i suoi aspetti. (Il Gazzettino)

(Adnkronos) - Il Progetto è seguito per l’Università di Padova dalla prof.ssa Barbara de Mori, Direttore del Laboratorio di Etica per la Medicina Veterinaria, la Conservazione e il Benessere degli Animali - Università di Padova: "Come i precedenti, anche questo nuovo embrione è stato creato nel rispetto di una rigorosa valutazione etica di tutte le procedure coinvolte, tutelando il benessere di Najin e Fatu in tutti i suoi aspetti. (Liberoquotidiano.it)

La prossima sfida sarà di ottenere gravidanze e continuare a produrre embrioni prima che invecchino eccessivamente” – ha concluso Galli. Salvare il rinoceronte bianco dall’estinzione sembra un obiettivo meno lontano grazie alla fecondazione assistita. (Funweek)

I preparativi per i prossimi passi della missione per salvare il rinoceronte bianco del nord dall'estinzione sono in corso contemporaneamente alla creazione degli embrioni. (PadovaOggi)

Il team di scienziati e conservazionisti da Kenya, Repubblica Ceca, Germania e Italia ha dato vita a un nuovo embrione di rinoceronte bianco settentrionale, dopo aver prelevato nove ovociti dalle uniche due femmine rimanenti della specie e averli inseminati con lo sperma congelato di maschi deceduti. (Il Gazzettino)

Come spesso accade ci troviamo a raccontarvi di alcuni animali che stanno correndo il serio rischio di estinguersi. C’è ancora una speranza. Per quanto riguarda il rinoceronte bianco, il rischio estinzione è più di un pericolo. (BioPianeta)