Diasorin: l'ad Carlo Rosa rinviato a giudizio per insider trading

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Il titolo Diasorin intanto ha chiuso dal seduta segnando un calo del 5,71% a 134,70 euro, mentre il listino milanese è sceso del 4%

Il processo inizierà il 14 aprile 2022 davanti alla prima sezione penale del tribunale di Milano.

Carlo Rosa, amministratore delegato di Diasorin, è stato rinviato a giudizio per l'ipotesi di reato di insider trading dal Gup di Milano Domenico Santoro.

Insieme a Rosa, per lo stesso reato, è stato rinviato a giudizio anche Alessandro Venturi, presidente del Policlinico San Matteo di Pavia (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Il processo si aprirà il 14 aprile davanti ai giudici della prima sezione penale di Milano. Rosa avrebbe rivelato la notizia all'amico Carlo Ciceri e Venturi lo avrebbe detto ad Andrea Gambini, presidente dell'Ircss Carlo Besta di Milano. (La Stampa)

Le contestazioni degli inquirenti sono scaturite dai messaggi trovati in alcuni telefoni sequestrati nel settembre 2020 nell’ambito dell’inchiesta sulla collaborazione tra Diasorin e l’ospedale San Matteo di Pavia (Il Fatto Quotidiano)

Gambini lo avrebbe riferito ad un consigliere dello stesso ospedale, Francesco Bombelli, ed entrambi avrebbero acquistato azioni della Diasorin per poi rivenderle dopo il rialzo dovuto all'annuncio ufficiale del test sierologico. (MilanoToday.it)

arlo Rosa, amministratore delegato di Diasorin, è stato rinviato a giudizio per l'ipotesi di reato di insider trading dal gup di Milano, Domenico Santoro. Il processo inizierà il 14 aprile 2022 davanti alla prima sezione penale del tribunale meneghino. (La Repubblica)

"In ogni caso - prosegue il comunicato - si tiene a sottolineare che al dottor Rosa non viene in alcun modo imputato di avere operato in maniera illecita sui titoli della Societa', ne' in questa ne' in altre occasioni, e che il guadagno che dall'operazione sotto inchiesta avrebbe ricavato altro soggetto, beneficiando di presunte informazioni privilegiate ricevute dal dottor Rosa, sarebbe inferiore a 2000 euro". (Il Sole 24 ORE)

Il processo si aprirà il prossimo 14 aprile in tribunale di Milano. Accolta quindi la richiesta di rinvio a giudizio dei pm Stefano Civardi e Giordano Baggio. (La Provincia Pavese)