Una misteriosa associazione rivuole la Gioconda “per gli eredi di Leonardo da Vinci”

Un’associazione misteriosa reclama la Gioconda, il capolavoro di Leonardo Da Vinci al Louvre: si chiama International Restitutions, non si sa nulla di chi l’ha fondata, ma non è la prima volta che si muove per richieste simili su altri quadri. Il Consiglio di Stato francese è chiamato a pronunciarsi sull'insolita richiesta di «dichiarare inesistente» la decisione di re Francesco I e di riprendersi il dipinto, il tutto «per conto dei discendenti degli eredi del pittore». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Senza lasciarsi scoraggiare da precedenti insuccessi su altre opere, l’associazione punta ora al bersaglio artistico maggiore e chiede al Consiglio di Stato di cancellare il dipinto più famoso del mondo, la Gioconda, dalla lista dei beni di proprietà del Louvre per restituirla agli eredi di Leonardo da Vinci. (Corriere della Sera)

Chiunque sia andato al Louvre avrà notato la difficoltà, tra turisti a caccia di foto e selfie, di avvicinarsi al vetro antiproiettile e antiriflesso dietro cui è esposta la Gioconda di Leonardo da Vinci. (Il Fatto Quotidiano)

Leonardo da Vinci’s Mona Lisa, perhaps the world’s most famous painting, could change location. This was suggested in recent hours by Louvre director Laurence des Cars: in fact, the Paris museum is considering moving the world-famous work to an underground room to improve the visitor experience. (Finestre sull'Arte)

La direttrice del Louvre di Parigi, Laurence des Cars, in una intervista recentemente rilasciata al Telegraph, ha dichiarato che, nel tentativo di risolvere il problema di sovraffollamento delle sale del museo, la Gioconda potrebbe essere esposta in un nuovo spazio sotterraneo appositamente dedicato. (ExibArt)

Dal momento dell’addio di Frank Kessié il Milan è rimasto orfano di un centrocampista in grado di svolgere la doppia fase e di rendere incisiva la propria presenza in campo, oltre a dare equilibrio ad una formazione molto votata all’attacco e spesso sbilanciata in avanti. (Minuti Di Recupero)