Le mani del governo sul campionato: c'è il rischio di una lottizzazione politica del calcio?

Corriere TV SPORT

Che il governo Meloni provasse a mettere le mani sulla Rai era prevedibile. Tutti i governi l'hanno fatto. La Rai è considerata un po' il cortile di casa dei politici. Ma che il governo provasse a mettere le mani sul calcio e il basket professionistico, beh, questa è una cosa che ha stupito anche molti dirigenti e presidenti di società certamente non avversi al centrodestra. Se nascesse, infatti, l'agenzia annunciata dal ministro Abodi, tre persone nominate dalla presidente del Consiglio potrebbero di fatto decidere quali club possono partecipare ai campionati perché hanno i conti in regola e quali invece no. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

"L'obiettivo della società di A è raggiungere una posizione comune da "consegnare" al presidente Casini che sarà presente al summit delle componenti federali a Roma, presso la sede della Federcalcio" spiega La Gazzetta dello Sport, confermando che la Serie A è contraria ma pure in disaccordo con la FIGC, alla quale chiede indipendenza come in Premier League. (Fcinternews.it)

“All’esito della riunione con i club, convocata dal Presidente Lorenzo Casini alle 14, le società di Serie A, fermo restando l’impegno già più volte manifestato per migliorare la sostenibilità economico-finanziaria e la trasparenza dei controlli nel calcio italiano, hanno espresso all’unanimità la contrarietà rispetto alla proposta di istituire una agenzia governativa per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, rivendicando l’autonomia dell’ordinamento sportivo dalla politica”. (fcinter1908)

Gabriele Gravina, presidente della FIGC, ha parlato di vari temi a un evento presso l'Università di Firenze, soffermandosi ancora una volta sulla questione della nuova agenzia indipendente di controllo economico e finanziario per il calcio che il Governo vuole introdurre al posto della già esistente COVISOC. (TUTTO mercato WEB)

In merito alla costituzione di una Agenzia per la vigilanza economica e finanziaria sulle società sportive professionistiche, la Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Basket Serie A, anche a seguito dell’odierno incontro tra il Presidente Giovanni Petrucci e il Presidente Umberto Gandini, rendono noto quanto segue premettendo di ritenere forte il rischio di un condizionamento dell’autonomia, sottratta giorno dopo giorno, dell’ordinamento sportivo. (Basketmarche.it)

Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per commentare il processo di possibile abolizione della COVISOC tramite l'inserimento di un'agenzia governativa: Stiamo vivendo un’incredibile spaccatura tra il ministro dello sport e i club della Serie A. (Tutto Juve)

Negli ultimi giorni il mondo del calcio era stato scosso dalla notizia riguardante un emendamento del ministro dello sport Andrea Abodi. Questo, infatti, prevedeva un'agenzia governativa che vigilasse le squadre professionistiche a livello finanziario e economico. (GianlucaDiMarzio.com)