Congo: l'eruzione del vulcano Nyiragongo sta scatenando il panico

AGI - Agenzia Italia ESTERI

L'eruzione più letale del vulcano alto 3.000 metri fu quella del 1977, quando morirono più di 600 persone

In corso un vero e proprio esodo verso il vicino Ruanda.

L'energia elettrica e' stata tagliata in gran parte della città e centinaia di residenti hanno iniziato a lasciare le loro case.

La missione delle Nazioni Unite nella RD Congo ha inviato un elicottero "sopra la zona e ha confermato l'eruzione, tuttavia la lava sta scorrendo verso il Ruanda. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Non è invece stato registrato alcun terremoto, evento che spesso accompagna le eruzioni del vulcano Migliaia di persone si sono rivolte in fuga verso il confine con il Ruanda ancora prima che il governo congolese ordinasse l'evacuazione della città di Goma, dove vivono più di 250mila persone. (Sky Tg24 )

In corso un vero e proprio esodo verso il vicino Ruanda. Esplode il vulcano Nyiragongo: migliaia in fuga. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono migliaia le persone che hanno lasciato la città di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo, a causa dell'eruzione del vulcano Nyiragongo, che il 17 gennaio 2002 coprì di lava l'intera parte orientale della città uccidendo centinaia di persone. (La Gazzetta di Mantova)

L’improvvisa eruzione del vulcano Nyiragongo ha scatenato il panico nella Repubblica Democratica del Congo: il governo ha ordinato la totale evacuazione della città di Goma, che conta 250 mila abitanti. (MeteoWeb)

Il presidente del Congo Tshisekedi ha deciso di interrompere il suo viaggio in Europa e rientrare in patria. Le autorità hanno ordinato l’evacuazione della città, nell’est del paese africano, dove vivono circa 250mila di persone. (LaPresse)

Migliaia di persone sono in fuga verso il confine con il Ruanda, mentre le autorità invitano alla calma. Il governatore militare della provincia del Nord Kivu, di cui Goma è capitale, “ha confermato l’eruzione del vulcano Nyiragongo, avvenuta intorno alle 19 ora locale”. (Imola Oggi)