Incidente Frecce tricolori e "bird strike": cosa è, quanto spesso capita e perchè è così pericoloso

Dire INTERNO

BOLOGNA – L’incidente che sabato ha provocato la morte della bimba di 5 anni – colpita dai detriti in fiamme dell’aereo delle Fiamme tricolori che si è schiantato nella zona di Caselle, in provincia di Torino – ha portato all’attenzione di tutti il termine ‘bird strike’. Un fenomeno di cui solitamente si occupano solo gli addetti ai lavori, ma che sull’onda del grande clamore suscitato dalla morte della piccola Laura, da giorni fa capolino sulle pagine dei principali quotidiani di informazione. (Dire)

La notizia riportata su altri media

L'operazione chirurgica, che i medici del Regina Margherita avevano già programmato nei giorni scorsi, ha riguardato un innesto di tessuto amniotico da parte dei chirurghi plastici. (QC QuotidianoCanavese)

Dopo il recente tragico incidente, costato la vita ad una bambina a Torino, nel “Sì&No” del giorno, diamo spazio al dibattito sull’opportunità o meno di abolire le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica dell’Aeronautica Italiana. (Il Riformista)

È stata avviata l’analisi del dispositivo noto come ‘scatola nera’ dell’aereo delle Frecce Tricolori che il 16 settembre si è schiantato al suolo a San Francesco al Campo (Torino), provocando la morte di una bimba di 5 anni. (MeteoWeb)

A causa di un bird strike un velivolo della pattuglia acrobatica nazionale è andato in avaria, costringendo il pilota a eiettarsi. Frecce tricolori, salta anche il sorvolo di Firenze. (LA NAZIONE)

CASELLE – Il fratellino (12 anni) di Laura Origliasso, la bambina di 5 anni tragicamente deceduta nell’incidente aereo della Freccia Tricolore, è stato sottoposto a un intervento chirurgico di innesto di tessuto amniotico all’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino (Quotidiano Piemontese)

Festivolare, a Trento stop alle Frecce Tricolori. La decisione dopo la tragedia di Torino dove è morta una bimba di 5 anni: ''Vicinanza alla famiglia della piccola Laura" TRENTO. “Esprimendo la massima vicinanza alla famiglia della piccola Laura e all’Aeronautica Militare tutta, a seguito all'incidente avvenuto sabato 16 settembre durante l'attività di decollo dall’Aeroporto di Caselle per il trasferimento della Pattuglia Acrobatica Nazionale, l’Organizzazione di Festivolare comunica che durante questa 9^ edizione dell’air show del Trentino non si terrà la prevista esibizione delle Frecce Tricolori”. (il Dolomiti)