L'Inps le blocca la pensione: "Signora, lei è morta". Ma è viva e vegeta

TorinoToday INTERNO

Il problema è che ha anche dovuto dimostrare di esserlo realmente, visto che per l'Inps era passata a miglior vita lo scorso 15 giugno.

Una 70enne italiana di Balangero, ex insegnante in pensione dal 2004, è stata protagonista, suo malgrado, di un calvario burocratico con l'Inps che a partire dallo scorso mese di luglio 2022 le ha improvvisamente sospeso l'erogazione della pensione.

O meglio, è morta per l'ente, visto che lei è viva e vegeta. (TorinoToday)

Ne parlano anche altri media

Per l’Inps è morta, ma lei è viva e vegeta: il caso. Un suo amico di famiglia ha infatti scovato un manifesto funebre in un paese vicino riportante lo stesso nome dell’ex insegnante. (Tecnica della Scuola)

Per l’ente, la donna di 70 anni è morta e dal luglio le è stata improvvisamente sospesa la pensione. Ex insegnante per l’Inps è morta: pensione sospesa, ma lei è viva e vegeta. Per l’Inps la donna è passata a miglior vita lo scorso 15 giugno. (Blitz quotidiano)

La persona deceduta è un'omonima della pensionata di Balangero, ma la pensionata in vita non è ancora riuscita a venire a capo della questione. Poi, il 14 luglio, ho mandato tutto anche all'Inps, sia di Torino che alla sede di Roma (Sky Tg24 )

L’Inps le blocca la pensione, l’ex insegnante non riesce a dimostrare di essere viva. Una pensionata di Balangero (Torino) vive un’odissea degna di Pirandello: l’Inps non le ha creduto nemmeno dopo che si è presentata agli sportelli. (La Stampa)

Secondo l’Inps la comunicazione errata dell’Asl ha creato l’inghippo è così l’ex insegnante dovrà dimostrare di non essere morta Partono così richieste e telefonate, passano settimana ma ancora la donna non riesce a dimostrare di essere viva. (Voce di Napoli)

Per l'Inps è morta, pensione bloccata da due mesi. La vicenda ha per protagonista un'ex insegnante settantenne di Balangero, in provincia di Torino. Quando riuscirà a dimostrare di essere viva e vegeta allora potrà avere anche gli arretrati, sino a quel momento dovrà pazientare (News Prima)