Usa, secondo caso di influenza aviaria nell'uomo. Bassetti: “E' solo la punta dell'iceberg”

Usa, secondo caso di influenza aviaria nell'uomo. Bassetti: “E' solo la punta dell'iceberg”
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti hanno confermato il secondo caso di influenza aviaria nell’uomo. Il soggetto contagiato è un uomo del Michigan che lavora in un allevamento di mucche all’interno del quale numerosi animali sono stati colpiti dal virus A/HN51. L’infezione è stata accertata dai test eseguiti dai CDC. Dal paziente sono stati prelevati due campioni di materiale biologico, uno dal naso e uno dagli occhi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

“Il tema dell’influenza aviaria purtroppo sapevamo che avremmo dovuto raccontarlo. Nuovo caso di influenza aviaria nell’uomo: il monito di Matteo Bassetti che cita il Covid (Virgilio Notizie)

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. (guidominciotti.blog.ilsole24ore.com)

Sassarese, classe 1977, nel corso della sua carriera da giocatore veste le maglie di Torres, Avellino e Campobasso oltre che Riccione, Sambenedettese e Tempio Il Sassari Calcio Latte Dolce comunica di aver affidato il ruolo di guida tecnica della Prima Squadra per la stagione 2024/25 a Gabriele Setti, da 8 anni al Sassari Calcio Latte Dolce e profondo conoscitore del mondo biancoceleste – si legge nella nota stampa diffusa dalla società -. (SARdies.it)

Secondo caso umano di influenza aviaria negli Stati Uniti. "Ma il rischio resta basso"

L'infezione è stata confermata dai Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) in un lavoratore del settore lattiero-caseario nel Michigan. L'uomo, riferiscono i Cdc, "ha riportato solo sintomi oculari", così com'era successo al lavoratore del Texas colpito da congiuntivite emorragica, ritenuto il primo caso umano di Hpai A/H5N1 legato all'epidemia tra le mucche negli Stati Uniti, nonché la prima persona al mondo ad aver contratto il virus aviario da un bovino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Quella che vediamo oggi" dell'influenza aviaria "è sicuramente la punta di un iceberg" ancora sommerso, "di una situazione che nella realtà è probabilmente molto più pesante di quella che riusciamo a monitorare sia sul versante animale sia, temo, su quello umano". (Adnkronos)

I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) hanno confermato l’infezione di un lavoratore del Michigan impiegato nel settore lattiero-caseario. A riportarlo è il New York Times: secondo le autorità sanitarie, resta comunque basso il rischio per la popolazione. (La Gazzetta dello Sport)