Meloni: "Soddisfatta dal vertice, c'è grande voglia di Italia"

Il Sole 24 ORE INTERNO

Meloni: "Soddisfatta dal vertice, c'è grande voglia di Italia" 06 dicembre 2022 "Sono soddisfatta del vertice, era molto importante. La storia di amicizia e collaborazione tra Italia e questi Paesi e mi pare di aver trovato quell'attenzione per il nostro ruolo che il Governo sta portando avanti dall'inizio. Oggi ho avuto un bilaterale con il premier serbo e uno con quello albanese, c'è grande voglia di Italia, le nostre aziende e il nostro knowhow sono sempre molto bene accolti ma questo si può implementare". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’incontro ha fatto seguito alla conversazione telefonica che Meloni e Scholz avevano avuto il 28 ottobre e all’incontro a margine della CoP 27 di Sharm el-Sheikh del 7 novembre. Meloni e Scholz hanno discusso dei principali temi europei, con particolare riferimento all’energia. (Governo)

Il premier Giorgia Meloni difende la manovra 2023. (Tiscali Notizie)

Le questioni su cui discutere sono molte. «Ho avuto un confronto sull’energia, un tema difficile e l’Italia può giocare un ruolo centrale e strategico», ha affermato la stessa premier nel corso di un punto stampa al termine del vertice dei leader Ue-Balcani occidentali . (Corriere della Sera)

Roma, 6 dic. Abbiamo già ricevuto dall'Unione europea, attraverso la Commissione europea, il sostegno al bilancio per l'anno prossimo, 85 milioni di euro": così il primo ministro albanese Edi Rama, intervenendo in conferenza stampa congiunta a Tirana, al termine del Vertice Ue-Balcani occidentali, con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen. (Tiscali Notizie)

"Per quel che riguarda Bankitalia, la notizia per il governo è che sulle grandi voci di questa manovra non ci fossero da parte di Bankitalia critiche sostanziali. Questa è la cosa più importante". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del summit di Tirana. (Il Sole 24 ORE)

Però con la Francia i rapporti, al di là del racconto di parte della stampa, ci sono bilaterali dei ministri e anche la questione migratoria va avanti e finalmente l'Ue fa dei tavoli e organizza riunioni per capire come cambiare prospettiva e affrontare in modo diverso questo problema. (Tiscali Notizie)