Giornata del Parkinson, 90 centri a disposizione per informare sulla malattia

Giornata del Parkinson, 90 centri a disposizione per informare sulla malattia
Il Messaggero SALUTE

Anche quest'anno la Fondazione ha voluto realizzare un'anteprima alla quale sono state invitate la più alte cariche dello Stato e gli stakeholder che ruotano intorno al mondo delle malattie croniche.

È fondamentale, infatti, offrire preziose informazioni che possano guidare le famiglie verso un percorso di contenimento della malattia che garantisca anche una buona qualità di vita».

«La Fondazione - sottolinea il presidente, professor Leonardo Lopiano - ha tra i suoi obiettivi quello di poter offrire l’assistenza migliore alle persone affette da malattia di Parkinson e Disturbi del Movimento. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre testate

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Mondovì, si svolge in occasione della Giornata Nazionale Parkinson promossa dall’Accademia Limpe-Dismov ed è organizzata dalla Struttura di Neurologia dell’ospedale di Mondovì, dove è attivo un nuovo ambulatorio dedicato alla cura della Malattia di Parkinson. (TargatoCn.it)

In tutta Italia saranno aperti 90 Centri per pazienti e care-giver, fra cui quello creato a Pisa. Anche quest’anno sabato 27 novembre si celebra la Giornata nazionale Parkinson organizzata da Fondazione LIMPE per il Parkinson per accendere i riflettori su questa malattia degenerativa che risulta la seconda più frequente dopo quella di Alzheimer, con un’incidenza crescente anche tra soggetti giovani. (PisaToday)

Bisogni, terapie, testimonianze per conoscere meglio cosa c’è dietro la malattia” il convengo organizzato dal Centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) del Policlinico San Marco in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson promossa dalla Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS per sabato 27 novembre. (BergamoNews)

Malattia di Parkinson, come comportarsi in tempo di Covid-19

La malattia di Parkinson presenta un’incidenza di circa 3-5 nuovi casi su 100mila abitanti negli adulti con età maggiore ai 50 anni e ha una prevalenza di circa 100 – 150 pazienti su 100mila abitanti nella stessa fascia d’età. (Tuscia Web)

In occasione della Giornata Mondiale dedicata alla patologia, in programma il 27 novembre, gli esperti della società Italiana di Neurologia spiegano come comportarsi in epoca di Covid-19. (DiLei)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr