L'ultima spiaggia del governo: ok agli esuberi e Cdp

ilGiornale.it ECONOMIA

Sofia FraschiniIl 15 gennaio l'Ilva chiuderà. A dettare i tempi e il destino di Taranto è ancora una volta Arcelor Mittal obbligando di fatto il governo a trovare una soluzione lampo che potrebbe passare da un suo ingresso nel capitale, tramite una controllata della Cdp.Alla viglia dell'incontro al… (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Il programma di sintesi riporta "le varie fasi della sospensione nonché informazioni riguardanti le attività che coinvolgeranno i principali impianti dell'area a caldo e le utilities di stabilimento". (Agenzia ANSA)

E ora irrompe anche la Procura di Milano: i magistrati milanesi entrano nella causa civile che la società franco-indiana ha aperto contro i commissari straordinari. Davanti al ministro Patuanelli si è consumato quello che sembra uno strappo definitivo. (TarantoBuonaSera.it)

Ma la procura ha deciso di intervenire anche nella causa civile nata dall’atto di citazione depositato ArcelorMittal, quello sul recesso dal contratto. Di questo ne risponderà in sede giudiziaria sia per ciò che riguarda il risarcimento danni, sia per ciò che riguarda il procedimento d’urgenza”. (L'HuffPost)

L’inattività sarà un passo in più verso l’annichilimento dell’ex Ilva. Leggi anche: Il sondaggio sulla nazionalizzazione di ILVA e sul fallimento di Alitalia (next)

Lo annuncia con un comunicato della Fim Cisl il Segretario Marco Bentivogli:” La Morselli ha invece comunicato il piano di fermate degli altoforni: Afo2 il 12 dicembre, Afo4 il 30 dicembre e Afo1 il 15 gennaio mentre verrà chiuso il treno nastri2 tra il 26 e il 28 novembre per mancanza di ordini. (TarantoBuonaSera.it)

Se non altro, perché potrebbe essere l’ultima frontiera prima che scompaia Ilva, l’industria italiana, il lavoro e migliaia di occasioni per dimostrare di essere semplicemente un Paese che cammina con le sue gambe. (Startmag Web magazine)