Migranti, Crosetto contro la Germania: “Molto grave che finanzi le ong”. Berlino: “Salvare le persone è un dovere giuridico e morale”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Berlino di nuovo contro il governo italiano. E questa volta a finire nel mirino dell’esecutivo tedesco, che nei giorni scorsi aveva invitato l’Italia a rispettare gli accordi di Dublino ribadendo che, in caso contrario, non accetterà di accogliere una parte dei migranti sbarcati a Lampedusa, è il ministro della Difesa, Guido Crosetto, che in un’intervista a La Stampa ha definito “molto grave” la decisione della Germania di finanziare le ong impegnate nell’accoglienza e nei salvataggi nel Mediterraneo (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Roma, 23 set. “Fanno bene gli ambienti di Governo a reagire alla notizia del finanziamento tedesco a Ong in Italia. A Berlino sono animati da intenti benefici? Allora correttezza vorrebbe che si parlasse con gli Stati quando si agisce nella sfera di influenza altrui. (La Sicilia)

Per la decima settimana consecutiva l’euro chiude al ribasso contro il dollaro. Un pattern mai registrato su tutta la serie storica analizzata. Eppure, volendo essere ottimisti, ci sono stati piccoli segnale di ripresa visto che il supporto in area 1,06 continua a resistere nonostante le forti pressioni ribassiste. (Proiezioni di Borsa)

Migranti, Berlino replica a Crosetto 24 settembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

La Birkin se n’è andata e con lei se ne va un pezzo della nostra storia. È avvenuto il 16 luglio, lei aveva 76 anni. (Proiezioni di Borsa)

Questo evidenzia l'ipocrisia di un Paese, la Germania, che da una parte alza le barricate contro l'Italia, bloccando i trasferimenti dei dublinanti, giustificandosi con il diniego dell'Italia di prendere quelli di ritorno, visto che i centri di accoglienza del nostro Paese scoppiano. (ilGiornale.it)