Eruzione Etna. Riaperto aeroporto di Catania, graduale ritorno alla normalità

Tempo Stretto INTERNO

Potranno verificarsi ritardi L’Etna si “calma”. Così a partire dalle 9 di stamani, l’aeroporto di Catania, che era stato chiuso ieri mattina, è tornato operativo e le operazioni di volo saranno ripristinate, con iniziali limitazioni. Potranno pertanto verificarsi ritardi sugli orari schedulati. I passeggeri sono pregati di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree. (Tempo Stretto)

Su altri giornali

L’attività vulcanica sull’Etna è finita alle 8:32 di oggi, con i flussi lavici provenienti dal cratere di Sud Est che sono in raffreddamento. (il Fatto Nisseno)

Allo stato attuale , grazie a Flightradar24 , si può notare che dei dieci aerei rimasti bloccati nella giornata di domenica , quando l’Etna ha iniziato a eruttare e la cenere ha di fatto bloccato l’aeroporto di Catania, ora ne sono rimasti solo due. (Italiavola & Travel –)

E’ quanto emerge dalle reti di monitoraggio e dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio etneo, di Catania. Di conseguenza è tornata verde l’allerta per lo spazio aereo attorno all’Etna. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Doppia odissea (La Sicilia)

22 MAGGIO -disagi ovunque, con strade poco percorribili se non interrotte. L’Osservatorio Etneo dell’Iha comunicato ricaduta di cenere nel paese di Adrano e a Catania, dove l’aeroporto è stato chiuso per motivi di sicurezza. (iLMeteo.it)

Conclusa l’attività vulcanica dell’Etna: lo ha confermato oggi l’INGV. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha comunicato questa mattina che “le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 08:32 la fine dell’attività vulcanica. (MeteoWeb)