Mutuo a tasso variabile con cap, ecco cosa devi sapere prima di firmare

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il 2022 non sarà ricordato come un anno positivo per il mercato dei mutui. Il rialzo dei tassi d’interesse ha colpito senza dubbio i vecchi sottoscrittori dei mutui a tasso variabile, nonché tutti i nuovi sottoscrittori. Dalla stangata si sono sottratti solo coloro che prima di quest’anno avevano sottoscritto un mutuo a tasso fisso. Per loro, la rata è rimasta costante. I mutui a tasso variabile hanno accusato il colpo più duro. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altri giornali

«Nel terzo trimestre, i finanziamenti erogati per acquisto sono in aumento del 26% sul 2019 e in calo soltanto del 4% sull’anno precedente, secondo i dati Assofin – racconta Nicoletta Papucci, Direttore Marketing MutuiOnline. (AziendaBanca)

Stando ai dati del terzo trimestre dell'anno il mercato immobiliare in Italia ha tenuto meglio del previsto. In totale ci sono state 175.268 compravendite, con un incremento rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, dell'1,7%. (Money.it)

Secondo l’ultimo report Abi a settembre il tasso medio sui mutuo ad ottobre è stato del 2,73 per cento contro il 2,26 per cento di settembre, ai massimi dall’agosto 2015 (quando ha raggiunto il 2,82 per cento). (idealista.it/news)

Lo rivela il sondaggio congiunturale effettuato dall'Agenzia delle Entrate, con Bankitalia e Tecnoborsa, dal quale emerge nel terzo trimestre un aumento dell'1,7% registrato sul mercato della casa e del 7,4% dei rogiti, rispetto allo stesso periodo del 2021. (QuiFinanza)

L’incidenza dei NEET raddoppia nel Sud rispetto al Nord, è maggiore tra le donne, nelle due fasce d’età più adulta, 25-29 anni (30,7%) e 30-34 anni (30,4%). Più si cresce con l’età, più aumenta la loro quota. (Rec News )

Secondo l’analisi del Gruppo Gabetti, nel primo semestre del 2022 gli aspiranti mutuatari hanno puntato ad ottenere in media 159.790 euro, tendenzialmente in linea con il 2022 (FIRSTonline)