Alessandro Borghi parla della Sindrome di Tourette a “Belve” e racconta i suoi sintomi

Torino Cronaca SALUTE

Nell’ultima puntata di “Belve” abbiamo assistito all’intervista del noto attore Alessandro Borghi, ultimamente molto sotto i riflettori per aver interpretato Rocco Siffredi nella serie Tv “Supersex”, e che, nel corso dell’intervista, ha raccontato di soffrire di un disturbo neuropsichiatrico che, forse, molti non conoscono: la sindrome di Tourette. Ma di che cosa si tratta e quali sono i suoi sintomi? La Sindrome di Tourette è un disturbo complesso che si manifesta con una serie di tic involontari, sia motori che verbali che, generalmente, si manifestano già nei primi anni di vita, tra i 4 e i 10 anni di età. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi non si ancora quale sia l’effettiva origine della patologia: conosciamo bene però i suoi sintomi, come l’emissione di suoni al movimento di parti del corpo sui quali non si può avere controllo. Non ci sono terapie specifiche e le uniche a disposizione mirano ad aiutare nella gestione dei sintomi. (Ohga!)

Fonte foto: Rai2 Nell'intervista rilasciata a 'Belve', andata in onda il 9 aprile, Alessandro Borghi ha rivelato di soffrire della Sindrome di Tourette. Si tratta di una malattia neuropsichiatrica meglio nota come 'malattia dei tic'. (Skuola.net)

Sindrome di Tourette Sindrome di Tourette: quali sono i sintomi iniziali, quali le cause e le possibilità di cura. Quali personaggi famosi hanno la sindrome di Tourette? (PianetaMamma)

Con un'incidenza dell'1% della popolazione, la sua diagnosi è complessa a causa della variabilità dei sintomi. Questo articolo esplora le cause, i sintomi, e le esperienze di celebrità affette e fornisce una panoramica sul trattamento e la gestione della sindrome (CUENEWS | Biomed)

I suoi sintomi principali sono i tic motori e vocali. Chiamata anche “malattia dei tic”, infatti, chi ne soffre avverte una sensazione corporea sgradevole simile a prurito e formicolio, che spinge quindi ad attuare movimenti o suoni (i tic, appunto) per trovare sollievo. (WIRED Italia)

Piccoli movimenti improvvisi, emissione di suoni non controllati, colpi di tosse randomici, affanni o saltelli meccanici. Lo sa bene Alessandro Borghi, che per molti anni ha pensato di avere dei semplici tic, ma si trattava di Tourette. (alfemminile.com)