Riforma pensioni: i sindacati stroncano la bozza "Ciavatta" a partire da quota 103

San Marino Rtv INTERNO

La Cdls, in particolare, ha ribadito la richiesta di “una cabina di regia” con Governo e parti sociali che coordini l'avvio delle riforme strutturali

Sindacati d'accordo anche sulla necessità di un confronto preliminare su tutte le riforme da fare – a partire da quella fiscale – prima di toccare la previdenza.

Per l'Usl manca una visione d'insieme e ci sono lacune e anomalie su temi come 'lavori usuranti, tutela delle donne, nuove generazioni”. (San Marino Rtv)

La notizia riportata su altre testate

Per Gian Luca Montanari, Segretario Generale Cdls, in “realtà non si tratta di una riforma ma di un provvedimento esclusivamente contabile. Il Segretario di Stato alla Sanità Roberto Ciavatta ha illustrato alle parti sociali la bozza di riforma delle pensioni. (San Marino Rtv)

(quindi andrò in pensione a 68 anni con 35 anni di contributi). Pensione ed effetto COVID sull’aumento per adeguamento aspettativa di vita Di. L’effetto COVID si fa sentire anche sulle pensioni e molto probabilmente bloccherà l’aumento dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita. (Orizzonte Scuola)

389.924 nuove pensioni nel primo semestre 2021. Dall’analisi dei dati elaborati dall’Inps emerge come la componente di sesso femminile sia predominante sul totale delle pensioni liquidate. Assegno medio scende a 1.155 euro. (InvestireOggi.it)

Pensioni, le donne con 498 euro in meno rispetto agli uomini Di. Sono numerose le pensioni anticipate per gli uomini: quasi 80mila per oltre 2400 euro medi. (Orizzonte Scuola)

In particolare, per quanto riguarda le singole categorie, le pensioni con decorrenza 2020 sono state: 269.528 pensioni di vecchiaia (compresi gli assegni sociali), 291.479 pensioni anticipate, 43.884 pensioni di invalidità e 251.113 pensioni ai superstiti. (QuiFinanza)

Grazie. Pensione a 65 anni. Con soli 28 anni di contributi non c’è nessuna misura che permette il pensionamento. (Orizzonte Scuola)