Canarie: vulcano La Palma più attivo che mai, le immagini areali sono spettacolari

Il Sole 24 ORE ESTERI

Lo ha riferito l'Istituto di vulcanologia delle Canarie.

"Siamo in una nuova fase, che è molto più intensa", ha dichiarato Pedro Hernandez, ricercatore presso l'istituto, all'emittente pubblica Rtve.

Canarie: vulcano La Palma più attivo che mai, le immagini areali sono spettacolari 25 ottobre 2021. (LaPresse) Il vulcano Cumbre Vieja sull'isola spagnola di La Palma è più attivo che mai e una nuova "fontana gigante di lava" è fuoriuscita dal vulcano, a seguito del crollo parziale del cratere. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle ultime cinque settimane circa 7.500 degli 85.500 abitanti dell'isola sono stati costretti a lasciare le proprie case. Il vulcano in eruzione da oltre cinque settimane ha causato ingenti danni, distruggendo 2000 edifici e numerosi terreni agricoli. (Euronews Italiano)

Vídeo registrado a las 14.45 (hora canaria) / A new vent has opened in the volcano’s flank. La riconfigurazione del cono e l’apertura di nuovi centri di emissione alimentano colate laviche esistenti (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Lo ha reso noto Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea, spiegando che nelle ultime 24 ore la lava è avanzata di 1,9 ettari. La più forte è stata di magnitudo 4,8 a Villa de Mazo ed è stata avvertita in altre isole di l'arcipelago, a Tenerife, El Hierro e La Gomera, come ha riferito il National Geographic Institute (Adnkronos)

Il vulcano Cumbre Vieja sull'isola spagnola di La Palma è più attivo che mai e una nuova "fontana gigante di lava" è fuoriuscita dal vulcano, a seguito del crollo parziale del cratere. Lo ha riferito l'Istituto di vulcanologia delle Canarie (Gazzetta del Sud)

Sono 40 giorni che il vulcano Cumbre Vieja erutta senza soste. Le persone evacuate sono 7.500, mentre gli edifici inghiottiti dalle colate laviche sono più di 2.000, per lo più abitazioni (Rai News)

Dopo cinque settimane, continuano a uscire ingenti quantità di magma dal Cumbre Vieja. Secondo gli ultimi dati diffusi dal sistema europeo Copernicus, il magma ha già sepolto oltre 906 ettari di terreno (Sky Tg24 )