Blog | Il QE di ieri della Bce ci dice cosa aspettarsi da quello di oggi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ma ciò ha stretto ancor di più il legame fra banche e titoli sovrani.

Lo studio propone anche un esercizio controfattuale, che ci consente di apprezzare cosa sarebbe successo se la Bce non fosse intervenuta così massicciamente.

Sulle banche innanzitutto, che, come ha ricordato di recente il Fmi, sono al centro della crisi sistemica generata dalla pandemia.

Questa memoria dovrebbe anche servirci per provare a immaginare cosa accadrà adesso che la Bce ha lanciato ulteriori programmi di espansione monetaria. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Riguardo al primo punto, il consiglio direttivo della Bce ieri ha varato due misure temporanee importanti. La Bce scende in campo con misure straordinarie per scongiurare gli effetti dei rating e aumentare le garanzie che le banche possono portare a Francoforte, ottenendo in cambio liquidità. (Milano Finanza)

Il vigoroso secondo round di interventi da parte di Francoforte espanderà il bilancio della BCE, stabilizzatosi negli ultimi due anni, di un ulteriore 16%. La BCE è stata infatti la prima, tra le istituzioni europee, ad adottare delle politiche volte a mitigare l’impatto del Covid-19. (Starting Finance)

Non è prevista alcuna forma di mutualizzazione del debito nazionale, né passato, ne’ futuro, quindi nessuna garanzia collettiva. LEGGI Uscire dalla Pandemia 2020 con gli “European Reconstruction Proportional Bond” (PRIMA PARTE). (SoldiOnline.it)

Leonardo +1,5%, prosegue la corsa delle ultime sedute, dopo essere stata eccessivamente penalizzata nella fase più critica del mercato. La Bce renderà più facile l'accesso al credito da parte delle banche a tassi molto contenuti, allentando le richieste di collaterali. (Yahoo Finanza)