32 anni fa Tienanmen, Cina vieta il ricordo della strage

Yahoo Notizie ESTERI

Sono passati 32 anni dalla strage di piazza Tienanmen, ma per la prima volta vengono vietate le commemorazioni.

Quest’anno, oltre alla censura governativa, ci sono le restrizioni anti Covid-19 a impedire incontri fisici e manifestazioni.

Gli sforzi di Pechino contro i momenti commemorativi si sono estesi anche a Hong Kong, una volta l'unico posto sul suolo cinese dove le persone potevano ricordare le vittime di Tienanmen

Il ricordo dei fatti tragici del 1989 è sempre stato censurato in Cina dove sono bandite parole, fotografie e simboli che si riferiscono a Tienanmen. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

A distanza di 32 anni dal 4 giugno 1989, la città, che dovrebbe godere di libertà civili e politiche sancite dalla Basic Law e garantite dal modello «un paese, due sistemi», non ha potuto ricordare lo storico evento, contrassegnato da violenza e repressione del dissenso, che è stato Per molti è stato difficile sfuggire al controllo dei 7mila poliziotti predisposti alla sorveglianza delle strade dell'ex colonia britannica, nel giorno che segna il ricordo del massacro di piazza Tiananmen. (Il Manifesto)

Per decenni, Hong Kong è stata una delle due sole città della Cina in cui era permesso ricordare la repressione dei manifestanti pro-democrazia in piazza Tienanmen (Rai News)

Chow è una delle organizzatrici della veglia in ricordo delle vittime di piazza Tiananmen che da più di trent'anni si tiene a Victoria Park e che è stata proibita per il secondo anno di fila (La Stampa)

ensione a Hong Kong, dove per il secondo anno consecutivo la polizia ha vietato la veglia per commemorare le vittime della strage di piazza Tiananmen a Pechino nel 1989. La polizia ha poi avvertito i residenti a non recarsi nella zona e a non tentare di forzare i blocchi della polizia, senza fissare un orario entro il quale sarà di nuovo possibile l'accesso al parco (AGI - Agenzia Italia)

In quella concitata notte, le cose andarono veramente come ci racconta da tre decenni l'informazione occidentale? Chiaro scuro. Oggi è il 4 Giugno: come ogni anno verremo inondati da servizi, articoli e post sul “massacro di Piazza Tiananmen”, avvenuto nel 1989 contro gli “studenti pacifici per la democrazia”. (L'AntiDiplomatico)

Dall’anno scorso radunarsi per accendere candele dopo il tramonto del 4 giugno è vietato anche a Hong Kong. Nel 2020 comunque alcune migliaia di hongkonghesi si erano dati appuntamento nel grande spazio di Victoria Park, luogo tradizionale di concentramento delle manifestazioni. (Corriere della Sera)