Tumore, le metastasi «si diffondono meglio mentre dormi». Gli scienziati avvertono: il cancro si risveglia dur

ilgazzettino.it SALUTE

Ma i tassi di sopravvivenza crollano a solo il 29% per le donne il cui cancro ha avuto una metastasi.

Potrebbe significare che i medici sarebbero in grado di diagnosticare meglio i pazienti e persino curarli prelevando campioni di notte.

Finora gli scienziati avevano ipotizzato che il processo killer - che spesso rende incurabili i tumori - si verificasse continuamente durante il giorno.

I ricercatori hanno cercato di studiare come i livelli delle cellule tumorali circolanti, quelle responsabili delle metastasi, differiscano nel corso della giornata. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Anche nei roditori le CTC si sono formate principalmente durante il sonno, ma di giorno, poiché i topi sono animali notturni. Nel processo di diffusione, le cellule si separano dal tumore primario, entrano nel flusso sanguigno e formano metastasi in altre zone del corpo. (Le Scienze)

Più precisamente, di notte queste cellule si dividono più rapidamente e quindi hanno più probabilità di formare metastasi, rispetto alle cellule circolanti che lasciano il tumore durante il giorno Questo si verifica perché le cellule tumorali si moltiplicano più velocemente delle cellule sane e possono diffondersi mediante la circolazione linfatica o sanguigna. (Today.it)

23 GIU. Le cellule di tumore circolanti che formano le metastasi “accelerano”, principalmente, durante il sonno, almeno per quel che riguarda il tumore del seno. Inoltre, durante il sonno, queste cellule si dividerebbero più rapidamente e avrebbero, quindi, un più alto potenziale di formare metastasi, rispetto alle cellule che lasciano il tumore durante il giorno (Quotidiano Sanità)

È quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature dove si spiega che il tumore può espandersi più facilmente all'interno del corpo quando i pazienti stanno dormendo. Perché gli attuali trattamenti per distruggere le cellule tumorali, come la chemioterapia, potrebbero essere più efficaci di notte o al mattino presto. (Liberoquotidiano.it)

Le analisi hanno rivelato che il 78 per cento di tutte le cellule tumorali circolanti sono state trovate nei campioni notturni, quando le donne dormivano. I ricercatori hanno quindi eseguito esami del sangue simili su topi sottoposti a trapianti con quattro diversi tipi di cancro al seno (Il Fatto Quotidiano)

Il tumore, dunque, crescerebbe maggiormente durante la notte e non indifferentemente a tutte le ore del giorno come ipotizzato sinora. Lo studio è stato condotto sulle pazienti con il cancro al seno ma i risultati potrebbero risultare uguali anche per altri tipi di tumore (Today.it)