Carpi, aggredito l'artista della mostra contestata Andrea Saltini

La Pressa INTERNO

L'aggressione è avvenuta proprio all'interno della Chiesa di Sant’Ignazio in Corso Fanti, la sede del Museo Diocesano che ospita l'esposizione.L’aggressore, oltre a colpire l'artista al collo, ha anche vandalizzato l'opera più criticata. Le bombolette usate per imbrattare le tele e il coltello usato contro Saltini sarebbero stati trovati a terra.Dopo l'atto violento è fuggito a piedi spingendo a terra le persone che hanno cercato di fermarlo. (La Pressa)

Se ne è parlato anche su altre testate

CARPI (Modena) – Ha utilizzato una bomboletta spray per vandalizzare l’opera “Inri (San Longino)”, poi un coltello a serramanico per bucarla al centro e aggredire l’artista carpigiano Andrea Saltini. (modenaindiretta.it)

L'allestimento della mostra "Gratia plena" al Museo Diocesano di Carpi - archivio (Avvenire)

La mostra era stata accusata di blasfemia. A Carpi, l’artista Andrea Saltini è stato aggredito nella chiesa di Sant’Ignazio, sede della sua mostra ’Gratia Plena’, durante l’orario d’apertura. (Finestre sull'Arte)

L’artista Andrea Saltini, al centro delle polemiche per una sua opera da alcuni considerata blasfema, è stato "ferito accidentalmente" da un uomo che è entrato nella chiesa di Sant’Ignazio, a Carpi, nel Modenese, con l’intento di vandalizzare il suo quadro. (Liberoquotidiano.it)

CARPI. Dopo il gravissimo episodio di violenza che ha visto un uomo - ancora ricercato - scagliarsi con un coltello prima contro il quadro e poi contro l'artista, il sacerdote commenta con profonda amarezza: «Nelle ultime settimane abbiamo assistito a tanta violenza verbale, ma non si era mai andati oltre. (Gazzetta di Modena)

E’ entrato in chiesa mascherato, in testa una parrucca. Prima ha danneggiato il quadro al centro delle polemiche, poi ha accoltellato al collo l'artista Andrea Saltini. (Corriere)