Festa del 25 Aprile, sventolano le bandiere della Palestina e vengono intercettati dalla Polizia: tensioni al Passetto

Festa del 25 Aprile, sventolano le bandiere della Palestina e vengono intercettati dalla Polizia: tensioni al Passetto
corriereadriatico.it INTERNO

Tensioni al Passetto nei pressi del Monumento ai Caduti dove il Comune di Ancona ha organizzato la cerimonia del 25 Aprile. Un gruppo di persone con le bandiere della Palestina voleva accedere alla zona riservata alla festa per la liberazione dell'Italia ma ha ingaggiato un acceso confronto con forze dell'ordine e amministratori. «Non ci fanno partecipare alla festa del 25 Aprile solo perchè abbiamo le bandiere della Palestina», gridavano, mentre il questore Capocasa cercava di tranquillizzare gli animi, alla presenza del vice presidente del Consiglio comunale Francesco Rubini (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre testate

Link Embed 25 aprile a Roma, tensione tra manifestanti e giornalisti: "Non c'è stata nessuna carica" (Repubblica TV)

Complicato il lavoro delle forze dell'ordine, che stanno tenendo separate le due fazioni. La brigata ebraica ha convocato i suoi in piazza Vittorio Bottego, per deporre una corona e unirsi al corteo dell'Anpi, gli studenti e le organizzazioni palestinesi si sono riuniti poco distante. (ilGiornale.it)

Perugia, 24 aprile – “Il 25 aprile è una data fondamentale per il nostro Paese e per tutti gli italiani e merita di essere celebrata sempre”. A dirlo l’avvocato Cesare Carini, portavoce dei Socialisti per Perugia e candidato al Consiglio comunale di Perugia con la lista Pensa Perugia, a sostegno della candidata a sindaca, Vittoria Ferdinandi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena

È un Primo Minelli deciso e puntuale quello che ieri ha presentato, alla Casa della Memoria di Milano, il corteo del 25 aprile. In apertura della conferenza stampa, manda un saluto ai partigiani e alle partigiane, a chi non c’è più e a chi, per motivi d’età o di salute, purtroppo giovedì non potrà partecipare alla manifestazione: «È grazie a uomini e donne coraggiosi che noi possiamo essere liberi, a loro andrà sempre il nostro immenso ringraziamento». (il manifesto)

I fatti raccontati dalla donna sarebbero accaduti dopo le tensioni tra comunità ebraica radunatasi in ricordo del ruolo nella Resistenza della Brigata Ebraica e i manifestanti pro Palestina. “Mi hanno messo la loro bandiera di Israele addosso sulla moto e hanno cominciato a insultarmi e a dirmi di andare via. (Il Sole 24 ORE)

(Adnkronos) – Piazza Duomo a Milano è stata riempita dal presidio pro Palestina, prima dell’arrivo del corteo ufficiale per il 25 aprile. La fila più estrema di transenne è rivestita di manifesti che inneggiano alla resistenza palestinese. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)