Vaccino AstraZeneca, a quali fasce d'età viene dato ora, e perché?

Corriere della Sera ECONOMIA

La stessa Organizzazione mondiale della sanità (Oms), alla luce dei dati disponibili, aveva già raccomandato il vaccino Vaxzevria agli over 65, classe di età per cui il prodotto sembra ancora più efficace.

Nel resto di Italia sono oltre due milioni le dosi del vaccino Vaxzevria non ancora utilizzate su un totale di 6.565.080 consegnate all’Italia: ne sono state somministrate 4.525.107, il 69% del totale

A chi viene somministrato attualmente il vaccino di AstraZeneca in Italia?

Chi ha meno di 60 anni, quindi, può già ricevere AstraZeneca?

Il vaccino Vaxzevria viene somministrato alle persone a partire dai 18 anni di età, ad eccezione dei soggetti estremamente vulnerabili. (Corriere della Sera)

Su altre testate

All’ingresso, verrà richiesto, da personale preposto della Asl di Rieti, un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria e nel caso delle persone appartenenti alle categorie prioritarie, anche un documento che ne comprovi l’attività lavorativa Si vaccina AstraZeneca dalle ore 8 alle ore 22. (Rieti Life)

Covid, il Trentino voleva ridurre l’intervallo fra le due dosi del vaccino Astrazeneca. Fugatti: “Strada non percorribile per motivazioni scientifiche”. In Trentino si valuta l’ipotesi di ridurre l’intervallo fra la prima e la seconda dose del vaccino Astrazeneca a 42 giorni. (il Dolomiti)

In Gran Bretagna verrà offerta un'alternativa al vaccino AstraZeneca per tutti gli under 40. Le autorità britanniche hanno deciso di offrire un'alternativa al vaccino anti Covid di AstraZeneca non più solo alle persone sotto i 30 anni, ma a tutti gli under 40. (la Repubblica)

Debolezza nei muscoli di un lato del viso (paralisi facciale periferica acuta) si è verificata raramente, in meno di 1 persona su 1000. Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini anti-Covid a mRna (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). (Gazzetta del Sud)

L’Astra-day è la giornata della vaccinazione libera e senza limitazioni riservata a chi ha più di 18 anni. L’Astra-Day dell’Asl di Caserta l’11 maggio si terrà poi nell’hub vaccinale allestito alla Caserma “Ferrari Orsi” di Caserta, sede del Comando della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”. (Fanpage.it)