Evasione fiscale, l’Agenzia delle entrate scommette sull’intelligenza artificiale

Corriere della Sera ECONOMIA

Il finanziamento europeo si aggira sui 900 milioni e servirà a potenziare tre strumenti.

Lo ha detto il direttore della stessa Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, ieri in audizione in Senato.

1) La «network analysis», per scoprire, tra l’altro, le relazioni indirette e nascoste tra società per evadere o eludere le tasse.

3) La «data visualization», cioè l’analisi ottica delle informazioni

L’Unione europea finanzierà il progetto dell’Agenzia delle Entrate per combattere l’evasione fiscale con l’Intelligenza artificiale applicata agli oltre 3 miliardi di dati a sua disposizione ogni anno. (Corriere della Sera)

Su altri media

È quindi comprensibile che nel piano di digitalizzazione della PA si dia la priorità ad altri settori. Lo ha affermato il segretario del Consiglio nazionale dei commercialisti, Achille Coppola, in audizione il 4 marzo 2021 sulla digitalizzazione del fisco all’interno del PNRR (Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza) presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato. (Ipsoa)

Parte dei proventi illeciti accumulati dal professionista, pari a circa 2 milioni di euro, era stata reinvestita nell’acquisto di immobili, imbarcazioni, automobili, oltre che in imprese e attività finanziarie estere. (Vivere Italia)

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa. Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma | Cap. P.Iva 06382641006 (TGR – Rai)

L’attività, da quanto riporta un comunicato della Guardia di Finanza di Campobasso, si inserisce nell’ambito dei piani operativi del corpo, sottesi al contrasto alle frodi fiscali e ai traffici illeciti, anche in tempi di covid-19. (Molise Network)

Al termine delle attività ispettive, le fiamme gialle genovesi hanno segnalato alla Procura della Repubblica del capoluogo ligure i due soggetti per il reato di omessa presentazione della dichiarazione dei redditi da parte delle due società “esterovestite” che, nel periodo dal 2014 al 2019, hanno sottratto al fisco italiano redditi per circa 21 milioni di euro, omettendo il pagamento delle imposte per oltre 5,5 milioni di euro. (LaVoceDiGenova.it)

Il contrasto ai traffici illeciti e alle frodi fiscali, con i conseguenti risvolti economico-finanziari, anche attraverso il sequestro dei proventi illeciti maturati in capo a chi pone in essere comportamenti illegali, si conferma obiettivo della mission istituzionale della Guardia di Finanza (Il Quotidiano del Molse)