Tempesta Fiona: un morto e forti piogge a Guadalupa, ora punta Porto Rico

MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb Dopo 24 ore di vigilanza rossa in seguito al passaggio della tempesta Fiona, a Guadalupa l’allerta è stata declassata ad arancione per forti piogge e temporali, secondo l’ultimo bollettino pubblicato da Météo France. Le condizioni meteo si avviano verso un miglioramento, ma piogge intense e anche temporali erano previsti in serata, secondo i meteorologi del servizio nazionale, soprattutto per la Basse-Terre, già colpita dalle precipitazioni torrenziali venerdì. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'uragano intanto miete la sua prima vittima anche in Repubblica Dominicana, dove un uomo è morto schiacciato da un albero caduto a causa del forte vento nel comune di Nagua, nella provincia settentrionale di María Trinidad Sánchez. (Corriere del Ticino)

Frane, strade bloccate, alberi e linee elettriche caduti e un ponte crollato nella città di Utuado, nella regione montuosa centrale, sono parte della distruzione, ha dichiarato il governatore Pedro Pierluisi in una conferenza stampa. (Corriere del Ticino)

I danni, nonostante tutto, sono già ingenti. La tempesta Fiona, che nelle scorse ore si è rafforzata diventando uragano mentre si avvicinava alle coste di Puerto Rico, ha portato sull’isola piogge torrenziali, danni e frane. (MeteoWeb)

La tempesta Fiona si è rafforzata in un uragano oggi mentre si avvicina a Porto Rico. I meteorologi hanno previsto livelli di pioggia storici in grado di produrre frane e inondazioni: previsti da 300 a 400mm di pioggia sul Porto Rico orientale e meridionale, con punte di 640mm in zone isolate. (MeteoWeb)

L'occhio dell'uragano Fiona ha toccato terra lungo la costa della Repubblica Dominicana vicino a Boca De Yuma. I venti massimi sostenuti al momento in cui ha toccato terra sono stati stimati a 150 chilometri orari, ha dichiarato il Centro su Twitter (Corriere del Ticino)

La tempesta tropicale Fiona ha raggiunto i Caraibi dopo essere passata tra Guadalupa e Montserrat: la sua rotta la porterà vicino o su Porto Rico nelle prossime ore, minacciando piogge torrenziali in alcune aree. (MeteoWeb)