E se oggi la vera bolla finanziaria fosse nei BTP e titoli di Stato che pagano zero?

Proiezioni di Borsa ECONOMIA

E se oggi la vera bolla finanziaria fosse nei BTP e titoli di Stato che pagano zero interessi?

Ora però ci si chiede: e se la vera bolla finanziaria fosse nei BTP e titoli di Stato che pagano zero?

L’effetto, alla lunga, di questa massiccia opera di acquisto di sovereign bond, oggi lo si può misurare almeno sotto una duplice dimensione.

Dunque, la bolla finanziaria, paradossalmente, potrebbe essere proprio sui titoli sovrani che pagano zero interessi sulle scadenze medio-lunghe (sul secondario). (Proiezioni di Borsa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al netto di ogni altra riflessione, una buona notizia per chi possegga già BTp o intenda investirvi nel prossimo futuro. In tutto questo discorso, i BTp non verrebbero sfiorati e automaticamente questi bond verrebbero adocchiati con maggiore benevolenza dalle famiglie per sfuggire alla stangata, indipendentemente dai rendimenti offerti. (InvestireOggi.it)

Attesa una continuazione al rialzo verso quota 151,93. Le indicazioni non costituiscono invito al trading. (Teleborsa)

Sottraendo dal rendimento del BTp ordinario quello del BTp Italia , otteniamo uno spread di 17 punti base o -0,17%. Da allora, il BTp Italia ha guadagnato l’1,8%, appena di più del suo concorrente. (InvestireOggi.it)

E quest'anno, nonostante la pandemia, il totale delle emissioni nette realizzate è pari a 214 miliardi e supera già i 175 miliardi del 2019.Per quel che riguarda il Btp green, almeno in una prima fase le emissioni saranno destinate agli investitori istituzionali. (la Repubblica)

Difficile per adesso ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza: pericolosa una discesa sotto 150,30 anche se un segnale negativo arriverà soltanto con il cedimento del sostegno grafico posto a 149 punti. (Milano Finanza)