Covid, studio inglese sul mix di vaccini Pfizer Astrazeneca: “Frequenza maggiore di effetti collaterali…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Lo studio – sull’uso del vaccino a Rna messaggero e quello a vettore virale – non ha verificato sostanziale differenze tra la somministrazione di una prima dose AstraZeneca e un richiamo Pfizer e quella inversa.

Ma è importante notare che non sono emerse preoccupazioni per la sicurezza (dei pazienti) e non ci sono segnali d’un impatto sulla risposta immunitaria”.

Come a dire, che l’efficacia dell’incrocio dei due sieri non appare inferiore rispetta a quella garantita da una normale doppia dose del vaccino Pfizer o di AstraZeneca

L’utilizzo di un mix di vaccini anti Covid (AstraZeneca e Pfizer) – sperimentato in Gran Bretagna – appare in grado di produrre una frequenza leggermente maggiore di effetti collaterali non gravi “a breve termine”, ma non comporta “preoccupazioni per la sicurezza” delle persone. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Sommario. Da foglietto illustrativo, chi ha ricevuto il siero Pfizer dovrebbe aspettare 21 giorni prima di ripresentarsi al centro vaccinazione. Ema e Aifa hanno confermato che si può aspettare 42 giorni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella Asl di Rieti si registrano 15 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto “Nelle province – continua l’assessore – si registrano 654 casi e sono 21 i decessi nelle ultime 24 ore. (Castelli Notizie)

La campagna va avanti spedita anche in termini di copertura vaccinale, che ha raggiunto - con almeno la prima dose - il 33 per cento della popolazione residente nei 41 comuni del Barese. In Puglia raggiunte le 1.793.593 dosi di vaccino Covid somministrate. (SanteramoLive.it)

Nella Asl di Rieti si registrano 4 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Viterbo si registrano 22 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. (leggo.it)

Questi sette nuovi casi, pertanto, portano a quota 18 il numero di pazienti con trombosi in Australia a seguito dell’iniezione del vaccino di Oxford Registrati nuovi casi di trombosi in Australia in seguito alla somministrazione del vaccino anti Covid di AstraZeneca (Leggilo.org)

AstraZeneca per la prima dose e Pfizer per la seconda: gli effetti. Da uno studio dell’università di Oxford, pubblicato su “Lancet”, è emerso che ci sono più probabilità di effetti collaterali lievi e moderati negli adulti dopo un mix di vaccini. (Virgilio Notizie)