Perché lo Stato non può fare a meno dei motori a benzina - Dueruote

Dueruote ECONOMIA

37 miliardi: a tanto ammonterebbe l'ammanco nelle casse dello Stato se, da un giorno all'altro, venissero a mancare tutte le tasse e la accise che paghiamo per acquistare i carburanti.

"Il 99,3% degli incassi da accise dello Stato è assicurato dal petrolio: sono 33,7 miliardi a cui va aggiunta l’Iva.

E si tratta comunque di soldi che l'erario dovrebbe recuperare in qualche altro modo.

Se avete ancora dei dubbi sul fatto che l'Italia sia pronta a una transizione alla mobilità elettrica tout court, leggeteci oggi quello che scrive il quotidiano La Verità. (Dueruote)

La notizia riportata su altri giornali

Resta comunque il fatto che a rimetterci sono tutti i cittadini italiani che devono alimentare la propria auto sia essa diesel o benzina. Una volta sì che un auto diesel poteva rivelarsi un buon risparmio per chi “macina” tanti chilometri. (Tecnoandroid)

Tradotto in soldoni, un pieno di benzina costa oggi 12,5 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2020, +11,1 euro un pieno di gasolio Il Codacons, l’associazione dei consumatori, si dice pronto a sporgere delle denunce contro i continui rialzi dei carburanti nei distributori. (il Dolomiti)

Secondo il portale Prezzibenzina. Con l’estate e il periodo vacanziero alle porte, gli effetti dell’aumento dei costi dei carburanti si faranno sentire proprio in questo periodo. (Tom's Hardware Italia)

Rincari benzina, ecco come fare per risparmiare. I dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico sul rincaro della benzina e del gasolio sono preoccupanti. In pieno periodo di vacanza arriva una brutta notizia per gli automobilisti ed i motociclisti che amano percorrere il paese anche durante le ferie. (Consumatore.com)

Un costo così alto al litro, secondo le stime dell’Unione Nazionale Consumatori, non si vede dal 29 ottobre 2018 editato in: da. Non tende ad arrestarsi la salita sempre più decisa del prezzo della benzina, un nuovo ostacolo che preoccupa e non poco automobilisti e motociclisti. (Virgilio Motori)

Lo certifica EnjoyTravel.com, che ha pubblicato la classifica dei paesi con il carburante più economico e costoso nel Vecchio Continente. L’Italia si conferma ai primi posti in Europa per costo della benzina. (Wall Street Italia)