METEO, in settimana insidia mediterranea sull'Italia e freddo dalla Russia. Le conseguenze

3bmeteo INTERNO

ore 16:20. di Lorenzo Badellino 2 dicembre 2019ore 16:20. 1 minuto, 50 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 50 secondi. Meteo Italia prossimi giorni. SITUAZIONE.

Un'area depressionaria provenuta dall'Atlantico si porta con l'inizio della nuova settimana sulla Penisola Iberica per poi proseguire la sua corsa sprofondando sul Nord Africa.

Il tempo tenderà temporaneamente a migliorare fino a metà della settimana, ma le temperature subiranno un calo al Nord e sulle regioni adriatiche centro-settentrionali, esposti ai flussi freddi dalla Russia (3bmeteo)

Ne parlano anche altre testate

due treni di onde di Rossby in novembre. . Nel frattempo con dicembre si fanno interessanti le dinamiche stratosferiche. (3bmeteo)

Altre località hanno visto cadere 145 mm, come Frejus, e 125 mm come Antibes. Oltre 100 persone sono fuggite dalle loro case a Pertuis dopo lo straripamento del fiume Eze. (Meteo Giornale)

il primo mese della stagione invernale è iniziato alla grande sul settore nord orientale statunitense, spazzato da una pesantissima tempesta di neve. Meteo Stati Uniti, prima tempesta invernale sul Nord Est, attesa neve a New York. (Meteo Giornale)

un afflusso di aria calda particolarmente intenso, proveniente dalle basse latitudini dell'Oceano Atlantico, ha innalzato le temperature massime dell'Islanda fino a valori record il giorno 3 Dicembre scorso. (Meteo Giornale)

Ciò che possiamo dirvi e ribadire è che per il momento abbiamo tutti gli ingredienti affinché l'Inverno sia pirotecnico, in primis un Vortice Polare che dopo una vigorosa reazione ai disturbi in atto potrebbe letteralmente cadere al tappeto. (Meteo Giornale)

Detto questo non bisogna sottovalutare il RISCHIO VALANGHE che tali accumuli di neve possono generare, in attesa che il manto nevoso subisca un assestamento. Ecco dove è più ABBONDANTE per Sciare e QUANDO è atteso il PROSSIMO CARICO. (iLMeteo.it)