Pensioni, Corte dei conti attacca Quota 100: insostenibile

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

La spesa per altre prestazioni sociali in denaro è prevista in aumento dell’8,3 per cento rispetto al 2018.

La Relazione è sul 2018 ma si evidenziano i cambiamenti introdotti nel 2019 con il decreto numero 4 che introduce Quota 100 e blocca il collegamento con l’età per chi matura i 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 10 per le donne).

L’incidenza sul Pil è prevista al 15,6 per cento mentre si dovrebbe attestare nel triennio successivo su una percentuale stimata del 15,8, si legge nella Relazione della Corte dei Conti sull’Inps sul 2018 nella quale sono contenuti anche riferimenti sulle novità in materia previdenziale nel 2019 a partire da Quota 100.. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel frattempo, per i lavoratori che accederanno al trattamento pensionistico nel 2021, ecco le opzioni e i requisiti – relativi alla legge vigente – per la pensione di vecchiaia e per la pensione anticipata. (QuiFinanza)

Sul cedolino pensioni di ottobre dovrebbero ricevere il conguaglio coloro che hanno presentato il modello 730 a partire dal 16 luglio. L’aumento delle pensioni di ottobre è dovuto al conguaglio Irpef che però toccherà soltanto determinate categorie di pensionati. (Money.it)

Riforma pensioni 2021, l’intervista esclusiva a Ghiselli. Pensionipertutti: Roberto Ghiselli cosa vi aspettate dal Governo nell’incontro che si terrà il prossimo 25 settembre? Roberto Ghiselli: “Innanzi tutto va ridotta decisamente l’attuale soglia dei 67 anni. (Pensioni Per Tutti)

Le riscossioni – segnala la Corte – sono pari ad appena il 18,10% del totale (rapporto tra le riscossioni e il carico originario iscritto affidato agli AdR). La Relazione è sul 2018 ma si evidenziano i cambiamenti introdotti nel 2019 con il decreto numero 4 che introduce Quota 100 e blocca il collegamento con l’età per chi matura i 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 10 per le donne). (QuiFinanza)

La Corte invita anche l’Istituto a verificare se la permanenza in vigore di “quota 100” sia sostenibile per i conti. Il nodo dell'inefficienza delle riscossioni, recuperato solo il 18% dei mancati versamenti. (Il Fatto Quotidiano)

Se in quel caso si era parlato di una misura inefficace rispetto alle reali necessità dei lavoratori, ora i magistrati contabili si concentrano sulla sostenibilità della spesa di lungo termine. (Ultim'ora News)