Bonus facciate nel caos tra decreto Antifrode e ponteggi introvabili

La Stampa ECONOMIA

Un discorso a parte meritano le impalcature per pulire le facciate dei palazzi, che restano introvabili.

Tra i paletti imposti e la situazione di incertezza che ha creato, il decreto Antifrode, con il nobile obiettivo di contrastare le truffe e in generale le operazioni irregolari che si stavano moltiplicando, ha frenato la corsa al bonus.

Ecco perché la corsa al bonus facciate sembrava avere acquistato slancio proprio subito prima del decreto Antifrode. (La Stampa)

Su altri giornali

Per chi, invece, li ha iniziati nel 2021, potrà godere della detrazione al 90%, anche se gli stessi si concluderanno durante il prossimo anno. Bonus facciate, dal 90% al 60%. La prima grande novità del bonus facciate, come già detto in apertura, riguarda l’abbassamento dell’aliquota della percentuale di detrazione fiscale, che passa dal 90 al 60 per cento. (Investire Oggi)

Per cercare di capire esattamente come muoversi per ottenere, legittimamente, l'agevolazione in oggetto nella misura del 90% delle spese sostenute per il rifacimento della facciata degli edifici, cominciamo proprio dal contenuto del suddetto chiarimento ministeriale. (Italia Oggi)

In realtà, non tutto è perduto: in alcuni casi è possibile continuare ad usufruire della detrazione del 90% anche per lavori effettuati nel 2022. Per chi, invece, li ha iniziati nel 2021, potrà godere della detrazione al 90%, anche se gli stessi si concluderanno durante il prossimo anno (Investire Oggi)

2/E del 14 febbraio 2020, per compilare correttamente il bonifico relativo alle spese legate al Bonus Facciate, si dovranno utilizzare i modelli di bonifico predisposti per l’Ecobonus oppure per il Bonus Ristrutturazioni. (Edilizia.com)

Ma almeno una buona notizia arriva dal fronte del bonus idrico, che molti chiamano bonus rubinetti. In effetti tanti si sono inventati dei lavori per poter lucrare ingiustamente sul bonus casa. (iLoveTrading)

Bonus facciate, la proroga al 2022. La bozza della legge di Bilancio 2022 ha previsto la proroga del bonus facciate, ma non più al 90%. C'è ancora quindi poco tempo per beneficiare della detrazione al 90%. (idealista.it/news)