Redditometro, dall'auto al grand hotel al confronto con i dati Istat: le spese nel mirino

Corriere della Sera ECONOMIA

Cosa è il redditometro? È un sistema di «determinazione sintetica del reddito complessivo delle persone fisiche». Quando fu istituito?Il 29 settembre del 1973 con un dpR (decreto del presidente della Repubblica) su proposta dell’allora governo di centrosinistra Rumor IV che attuava una delega del 1971. Fu modificato con un decreto legge nel maggio 2010 (governo Berlusconi IV) per adeguarlo al «mutato contesto socio-economico» e poi con un altro decreto nel luglio 2018 (governo Conte 1) che prevede che il ministero dell’Economia debba ogni due anni con un proprio decreto «aggiornare i parametri di ricostruzione induttiva del reddito complessivo». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Vediamo come funziona il redditometro, quali spese risultano incluse e cosa succederà ora. La levata di scudi degli alleati ha imposto il dietrofront di Giorgia Meloni. (Fanpage.it)

I volumi dei testi unici del Fisco spiccavano in bella vista davanti al banco degli oratori. (L'HuffPost)

Doppio intervento della premier che, dopo un confronto col viceministro Leo, annuncia il colpo di scena. La Lega rilancia: serve l'abolizione (Avvenire)

Salvini: "Redditometro è un errore di percorso, ampiamente superato"

A firmare l’ atto di indirizzo sono il viceministro dell’Economia Maurizio Leo e il direttore del dipartimento Finanze Giovanni Spalletta. Il decreto pubblicato in «Gazetta Ufficiale» lunedì sera non è durato neanche quarantotto ore. (Il Sole 24 ORE)

“Il redditometro è eredità del passato: il Fisco spione non è il Fisco che ho in testa per un Paese libero. Si devono accertare i redditi veri e non presunti, e la ricchezza e il benessere non sono indice di malaffare, ma sono il bene del Paese, quindi bisogna aiutare questi ragazzi ad avere successo nella vita. (Il Sole 24 ORE)

Indietro tutta. A 24 ore dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che sancisce il ritorno del redditometro, con la maggioranza in fibrillazione, Giorgia Meloni frena e - dopo aver incontrato il vicemistro all'Economia Maurizio Leo - annuncia in un video sui social la sospensione del provvedimento in attesa di ulteriori approfondimenti. (Il Sole 24 ORE)