Supereroi microscopici per salvare gli astronauti

Supereroi microscopici per salvare gli astronauti
Global Science SCIENZA E TECNOLOGIA

Lo studio di come loro tollerano l’ambiente spaziale aiuterà a comprendere come rendere meno stressante fisicamente per gli astronauti l’esposizione a microgravità e a elevati livelli di radiazione.

Questo fumetto fantascientifico è in realtà il progetto Cell Science-04, esperimento della NASA che studierà sulla Stazione Spaziale Internazionale i tardigradi, microrganismi acquatici a otto zampe che potranno tutelare la salute degli astronauti. (Global Science)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’esperimento sulla ISS testa il comportamento delle bolle in assenza di gravità. Nel suo studio pubblicato sulla rivista scientifica Advanced Materials Interface, Luo ha sfruttato con risultati incoraggianti il riscaldamento laser per generare bolle in una soluzione contenente molecole biologiche. (Libero Tecnologia)

Sulla ISS ci sono anche i tardigradi, dei microscopici super eroi terrestriRead More L'articolo (HelpMeTech)

Sulla ISS si studiano le bolle nello spazio per curare il cancro

È il 65 percento più piccolo e il 40 percento più leggero dell'attuale toilette della ISS. L'attrezzatura a bordo della ISS ricicla circa il 90% di tutti i liquidi a base d'acqua sulla stazione, inclusi urina e sudore (AGI - Agenzia Italia)

Lo studio inoltre confronta le prestazioni degli astronauti nell’utilizzo delle interfacce sulla Terra e durante la missione spaziale. I risultati saranno utili per ottimizzare le postazioni di comando sulla Stazione Spaziale e sui veicoli spaziali del futuro, in vista delle missioni umane sulla Luna e su Marte. (AstronautiNEWS)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr